Vacanze a quattro zampe, soluzioni per viaggiare con gli animali

in Animali|Muoversi|Viaggi
Vacanze a quattro zampe, soluzioni per viaggiare con gli animali ultima modifica: 2014-06-17T08:30:50+02:00 da Valeria Rocca
da

Viaggiare con gli animali: consigli e suggerimenti utili per una vacanza indimenticabile con il vostro amico a quattro zampe

Viaggiare con gli animali. Vacanze a quattro zampe. Sono questi gli imperativi degli amanti degli animali specialmente d’estate.

Mentre le campagne anti-abbandono delle associazioni a favore della difesa degli animali, iniziano a circolare fra i media, una notizia positiva emerge dal rapporto Assalco- Zoomark di quest’anno (in collaborazione con IRI Informatione Resource): i proprietari di animali non possono più fare a meno del fedele amico a  quattro zampe sia a casa, come nei momenti di svago e, soprattutto, in vacanza.

Per i loro padroni gli animali sono fonte di gioia e serenità, smorzano le tensioni e tengono più unita la famiglia. Allora pronti via, in vacanza con il vostro fedele amico. Che sia cane o gatto,  l’importante è organizzare in anticipo, e con attenzione, il vostro viaggio.

viaggiare con gli animali: vacanze con il cane
Viaggiare con gli animali, al mare con il cane

Tra gli aspetti più importanti emerge sicuramente quello sanitario. Obbligatorio un check-up completo dal veterinario, prima della partenza. Inoltre, in base alla vostra destinazione dovrete informarvi sulle eventuali vaccinazioni obbligatorie per il vostro amico peloso. E’ importante consultare anche i regolamenti delle compagnie aeree, navali o ferroviarie, per munirvi di tutto ciò che è necessario per far viaggiare in sicurezza il vostro cane/gatto.

In crescita sia l’offerta ricettiva sia i servizi a misura di animale. Ormai è possibile scegliere fra un buon numero di strutture in cui il nostro amico a quattro zampe è ben accetto: dai campeggi ai villaggi turistici, dagli hotel agli agriturismi, persino le case vacanze.

Molte strutture propongono il servizio di petsitter ovvero una persona di fiducia che si occupa del vostro cane mentre voi siete in spiaggia, o in un museo o ancora a fare un’escursione.

Anche le spiagge aperte a Fido sono in aumento: dalla Liguria alla Sicilia si contano un centinaio di strutture attrezzate per gli animali. Sono segnalate dall’’Ente protezione animali (ENPA).

In questi  lidi attrezzati oltre a lettini ad hoc, zone ombreggiate e docce con spazzola integrata si possono trovare zone gioco riservate agli animali e kit gratuiti per l’igiene. Insomma il divertimento per il vostro animale è assicurato.

Se non è possibile portare il fedele amico con voi, potete valutare la possibilità di una pensione per animali nella vostra città o l’affidamento a un amico di fiducia.

Buon senso e rispetto per gli altri, vi aiuteranno a organizzare una vacanza indimenticabile con i vostri fedeli amici animali.

Buone vacanze a tutti con i vostri amici a quattro zampe!

Vacanze a quattro zampe, soluzioni per viaggiare con gli animali ultima modifica: 2014-06-17T08:30:50+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
Vacanze a quattro zampe, soluzioni per viaggiare con gli animali ultima modifica: 2014-06-17T08:30:50+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top