Ieri era il primo giorno d’inverno, ma le temperature odierne poco hanno a che fare con il rigido generale. Riposti sci e ciaspole in garage, come smaltiremo le ricche abbuffate delle festività?
Gli amanti della natura sanno certamente che, nonostante il tempo troppo clemente, la montagna offre ugualmente moltissime possibilità di svago e di eco-divertimento.
Infatti, da nord a sud, il nostro territorio montano offre scorci che, per chi sa cercare, in ogni stagione e temperatura sanno far ritrovare il vero contatto con la natura, fatto di suoni e colori che difficilmente possono essere incontrati in luoghi più affollati.
In particolare, se la vostra meta è il nord Italia, non mancate di passare un pomeriggio nelle valli di Lanzo o tra i monti Pelati, in Canavese. In questi ultimi sorge il primo villaggio italiano di case costruite sugli alberi. Qui, a due passi da Torino, non incontrerete moderni Naif o uomini primitivi, ma architetti e medici che cercano la ricetta giusta per vivere in armonia con il clima che ci circonda. Ci sono riusciti? Decidetelo voi, una volta trovati.
Se invece preferite le alte vette delle Valli di Lanzo, fate una pausa a Forno Alpi Graie, magari visitando il santuario e poi l’albergo Savoia, dove Giustina non mancherà di offrire una cioccolata calda e resa ancora più gustosa da anni di tradizione e sapienza.
Invece, se passerete le festività nel centro Italia, potrete ammirare le bellezze dei monti Sibillini, che a tutti i loro visitatori sanno regalare prospettive indimenticabili. Se sarete fortunati, potrete anche trovare padre Basilio, uno dei pochi eremiti rimasti in Italia, che di tanto in tanto ospita pellegrini in cerca di racconti e consigli.
Infine, nel sud Italia potrete ammirare le bellezze della Basilicata, regione poco conosciuta ma ricca di storia e di una natura incontaminata, oppure dei monti Picentini di Avellino, che, affacciandosi sul mare, regalano emozioni che soltanto certi panorami sanno custodire.
E voi? Dove passerete le festività?
Ovunque sia, l’augurio è che siano momenti pieni di felicità ed eco–abbuffate da smaltire con tante belle passeggiate!
