C’è un discreto vantaggio nell’avvio automatico di determinate app all’accensione del Mac. Tuttavia, al di là della praticità di questa funzione, esiste un altro lato della medaglia, meno conveniente: il computer potrebbe rallentare in maniera considerevole la procedura di accensione, rendendo così poco vantaggiosa l’attivazione automatica di un numero eccessivo di app. Esistono metodi specifici per rendere il proprio Mac più rapido. Limitare l’avvio di app all’accensione è uno di questi.
Come e perché limitare gli elementi di avvio
Lasciare che un numero eccessivo di applicazioni si avvii a ogni accensione del Mac può portare degli effetti negativi sulle performance del proprio computer. Il Mac finirà per avviarsi lentamente, o per funzionare in maniera sensibilmente meno performante. Il tutto, senza considerare che l’apertura di numerose finestre all’accensione del Mac potrebbe risultare fastidiosa a molti utenti.
Brian Eno esorta l’industria creativa ad ispirare azioni per salvare il clima
Il problema risiede proprio negli elementi di avvio, ossia in quelle applicazioni che si attivano automaticamente all’accensione del Mac, con o senza l’autorizzazione dell’utente. La comodità iniziale, più o meno apparente, viene così limitata dal fatto che le prestazioni dell’apparecchio finiscono per diminuire notevolmente. Esistono soluzioni specifiche a questa situazione, e basterà continuare a leggere per scoprire come ripristinare il proprio controllo sulle autorizzazioni per i diversi elementi di avvio.
In linea di massima, la soluzione ideale è quella di limitare l’attivazione degli elementi di avvio. Per farlo, basterà seguire pochi passaggi:
- Accedere al Dock
- Selezionare l’app che ci interessa limitare e cliccare con il tasto destro del mouse su di essa
- Selezionare le opzioni per verificare che la casella “Apri all’avvio” sia spuntata
- Cliccare sulla scritta “Apri all’avvio” per rimuovere il flag, togliendo così a quell’app l’autorizzazione ad attivarsi a ogni login.
Un’altra opzione valida, ideale per gli avvii più rapidi, è quello di interrompere l’attivazione degli elementi di avvio per la singola sessione in corso. In questo senso, basterà accendere il proprio computer immettendo le classiche informazioni di accesso e poi, al momento di avviare il login cliccando sull’apposito pulsante, tenere premuto il tasto Maiusc fino alla comparsa del Dock. In questo modo, per la sola sessione di avvio in corso, gli elementi di avvio verranno ignorati e il Mac sarà sensibilmente più veloce.
Infine, un’alternativa è quella di agire su tutti gli elementi di login visualizzandoli in blocco. In questo caso, basterà seguire questi passaggi:
- Andare su Preferenze di sistema
- Selezionare “Utenti e gruppi”
- Selezionato il proprio utente, andare sul menu “Elementi login”
- A questo punto, si avrà davanti una lista con tutti gli elementi di avvio, che potranno essere rimossi selezionandoli e cliccando sul tasto – (meno) in basso.
- Al contrario, è anche possibile aggiungere elementi a questa lista di avvio anche cliccando sul pulsante + (più) e selezionando l’app desiderata.
- Infine, è possibile nascondere alcuni elementi della lista, così che si accendano ma non siano visibili, rendendo così più agevole l’avvio del Mac.
Matrix Resurrections – Il ritorno della matrice ai tempi dei social
Come si può vedere, si tratta di semplici operazioni che possono portare a una maggiore velocità del proprio Mac. Le performance di un dispositivo infatti oggi si misurano anche con la velocità con cui questo risponde all’avvio e ai comandi, e gli elementi di login limitano in maniera notevole questo parametro. Ovviamente, molto dipende anche da altri fattori, quindi si consiglia sempre di cancellare la cache del Mac e analizzare al meglio gli elementi che consumano più risorse, per rendere il proprio computer più rapido e performante.