Honesty bookshop galles

Vieni a prendere un te da Honesty Bookshop, la libreria a cielo aperto

in Educazione|Libri|Viaggi
Vieni a prendere un te da Honesty Bookshop, la libreria a cielo aperto ultima modifica: 2015-05-08T08:00:37+02:00 da Sara Merlino
da

Il paradiso degli amanti dei libri esiste, è in Galles e si chiama Hay-on- Wye, la città dei libri.

“Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” recita un proverbio cinese. Ma quanti sanno che esiste un vero giardino di libri, sogno di qualunque lettore appassionato? Si tratta del giardino di un castello, e non è una favola. Ci troviamo in una piccola città medievale sul confine inglese – gallese che si chiama Hay-on-Wye. Questo paese di appena 1900 abitanti o giù di lì possiede tra i suoi  affascinanti vicoli una ricchezza inestimabile: più di 30 librerie e biblioteche. Di tutte la più magica e incantevole è senz’altro Honesty Bookshop, la libreria sempre aperta che si trova nel giardino di Hay Castle.

Honesti Bookshop Galles

Lo spettacolo è commovente. Centinaia di libri custoditi in scaffali addossati alle mura di pietra del castello, una vera libreria a cielo aperto. Potete acquistare un libro in qualsiasi ora del giorno e della notte perché questo luogo non ha commessi o librai. Il denaro va inserito direttamente in una piccola e deliziosa cassetta delle lettere. Ecco il perché del nome “honesty bookshop”, la libreria dell’onestà.

Hay-on-Wye | Honesty Bookshop Galles
Hay-on-Wye | La Honesty Bookshop in Galles

Ma per quale strano motivo questo piccolo villaggio è divenuto meta di pellegrinaggio per amanti di libri vecchi e nuovi da ogni parte del mondo? Tutto iniziò nel 1961, quando un eccentrico libraio, Richard Booth, aprì il primo negozio di libri in città. Questa iniziativa ebbe un così grande successo che negli anni a venire molti altri seguirono il suo esempio. La cittadina fu così proclamata book town negli anni ’70!

Hay-on-Wye booksale
Hay-on-Wye

Dal 1988 esiste addirittura un festival della letteratura patrocinato dal quotidiano “The Guardian” e che è stato soprannominato “Woodstock dello spirito” dall’ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton, che fu uno dei suoi maggiori estimatori. Oggi questa manifestazione arriva ad ospitare ogni anno mezzo milione di turisti.

Honesty Bookshop forse vale davvero un viaggio in Galles per la sua straordinarietà. Probabilmente è una delle libreria più belle del Mondo! L’idea di prendere un libro e poterlo leggere in mezzo a un giardino, per di più di un castello medievale può essere un’esperienza indimenticabile.

Potremmo definire tutto questo turismo eco-letterario? Le premesse ci sono tutte e in più potremmo sostenere il mercato del libro in questo piccolo paese che ha scelto la propria vocazione e, quasi senza saperlo, ha valorizzato al meglio una fetta di territorio, una piccola parte del nostro Pianeta.

Honesty Bookshop Galles

[Foto: @teacoffeebooks]

Vieni a prendere un te da Honesty Bookshop, la libreria a cielo aperto ultima modifica: 2015-05-08T08:00:37+02:00 da Sara Merlino
Tags:
Vieni a prendere un te da Honesty Bookshop, la libreria a cielo aperto ultima modifica: 2015-05-08T08:00:37+02:00 da Sara Merlino

Nata a Bra (CN) e da circa 8 anni vive e lavora a Cherasco, piccola città medievale alle porte delle Langhe, con Francesco e tre gatti. Si occupa di cultura e organizzazione di eventi gestendo un piccolo spazio nato per promuovere l'arte contemporanea sul territorio. E' convinta che la creatività sia la risorsa più preziosa; crede nel rispetto per ogni essere vivente e per l’ambiente e si impegna a dimostrarlo anche nei piccoli gesti quotidiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top