Tavole da surf sostenibili: il segreto è nelle alghe!

in Natura|News
Tavole da surf sostenibili: il segreto è nelle alghe! ultima modifica: 2015-07-14T08:00:23+02:00 da Valeria Rocca
da

Solcare l’oceano con una tavola da surf eco sostenibile sarebbe il sogno di qualsiasi surfista, la ciliegina sulla torta di un’esperienza che ti fa diventare un tutt’uno con la natura e con l’acqua. Il sogno di questi sportivi potrebbe diventare presto realtà, grazie a recenti studi dellUniversità della California di San Diego, che hanno individuato nelle alghe un valido sostituto al poliuretano nella costruzione delle tavole da surf.

Tavole da surf

Tavole da surf sostenibili: il progetto

L’idea nasce dall’esigenza di coniugare le convinzioni e lo stile di vita dei surfisti, amanti della natura e del mare, con una tavola da surf il più possibile eco friendly quindi realizzata con materiali naturali e non più con i derivati del petrolio.

Un gruppo di studenti, coordinati dal professor Mayfield, ha realizzato un olio a base di alghe (cresciute in laboratorio) che, mescolato con i silicati, diventa una schiuma in grado di far galleggiare le tavole da surf. Mayfield e i suoi studenti hanno così contribuito a creare la prima tavola da surf al mondo con un nucleo proveniente dalle alghe, che è stata, in una seconda fase, ricoperta in fibra di vetro e resina rinnovabile.

Insomma una vera e propria rivoluzione che innova positivamente il mondo degli appassionati di surf.

Surf-2

L’idea è stata presentata lo scorso giugno dal sindaco di San Diego in occasione della Giornata della Terra durante la proiezione del documentario “World’s Smart Cities: San Diego” e ha riscontrato, fra gli addetti ai lavori, pareri molto positivi. Le tavole con schiuma di alga non hanno nulla da invidiare alla maggior parte delle tavole a base di petrolio.

A oggi non è ancora previsto il lancio sul mercato ma… appassionati di surf tenetevi pronti, potrebbe accadere molto presto!

Il futuro del surf è sempre più verde!

Tavole da surf sostenibili: il segreto è nelle alghe! ultima modifica: 2015-07-14T08:00:23+02:00 da Valeria Rocca
Tags:
Tavole da surf sostenibili: il segreto è nelle alghe! ultima modifica: 2015-07-14T08:00:23+02:00 da Valeria Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Natura

Go to Top