Indovina chi ci inganna a cena arriva a teatro: Sabrina Giannini e Franco Berrino in tour contro cibo industriale, marketing e greenwashing
Dal piccolo schermo al palcoscenico, l’inchiesta sul cibo industriale si sposta a teatro. Sulla scia del successo del programma di Rai 3, nel marzo 2026 debutta Indovina chi ci inganna a cena, lo spettacolo con Sabrina Giannini e la partecipazione dell’epidemiologo Franco Berrino.
Galline in gabbia, crudeltà ed irregolarità in un allevamento veneto
Una tournée che attraverserà sei città italiane con un obiettivo chiaro: accendere i riflettori sui meccanismi nascosti dell’industria alimentare e sulle ricadute ambientali e sanitarie del modello agroindustriale dominante.
Dal greenwashing al principio di precauzione
Secondo Sabrina Giannini, lo spettacolo ha l’obiettivo di “alimentare la conoscenza e disintossicare dalla dipendenza del cibo industriale”, portando sul palco documenti, immagini e dati su additivi, dolcificanti, emulsionanti, pesticidi e iter autorizzativi spesso lontani dal principio di precauzione.
The Milk System: il documentario sul sistema latte e le sue ripercussioni a CinemAmbiente
Il cuore della narrazione è sistemico: dietro il marketing aggressivo e l’apparente convenienza economica si nasconde un modello produttivo che concentra il potere in poche multinazionali, incide sulla salute pubblica e contribuisce alla crisi ambientale. Dalla perdita di biodiversità agricola all’uso massiccio di chimica in agricoltura, fino all’impatto climatico degli allevamenti intensivi, il cibo diventa lente per leggere il rapporto tra economia, politica e pianeta.
Salute, ambiente e giustizia alimentare
Con il contributo di Franco Berrino – per anni impegnato nella ricerca epidemiologica e nella prevenzione oncologica – lo spettacolo approfondirà il legame tra alimentazione ultra-processata, malattie croniche e modelli di consumo.
Benessere animale: l’illusorio claim in etichetta sui prodotti di origine animale
Tra i temi annunciati: la fisiologia della sazietà indotta dai prodotti industriali, la spinta eccessiva al consumo di proteine, la diffusione del junk food fin dall’infanzia, anche attraverso le mense scolastiche gestite da grandi gruppi della ristorazione. Una riflessione che chiama in causa non solo la salute individuale, ma anche la sostenibilità di un sistema che esternalizza i costi ambientali e sanitari sulla collettività.
Non mancheranno esempi virtuosi e alternative praticabili, per dimostrare – come sottolinea Giannini – che un altro modello alimentare è possibile, più rispettoso della salute, degli ecosistemi e degli animali.
Le date del tour 2026
- Bologna – Teatro Celebrazioni (4 marzo 2026)
- Torino – Teatro Colosseo (6 marzo 2026)
- Roma – Teatro Sistina (10 marzo 2026)
- Firenze – Teatro Cartiere Carrara (11 marzo 2026)
- Venezia – Teatro Corso (14 marzo 2026)
- Milano – Teatro Nazionale (17 marzo 2026)
I biglietti saranno disponibili da mercoledì 24 settembre.
- su ilsistina.it per la data di Roma
- su TicketOne per tutte le altre date
Wet market: una petizione per chiederne la chiusura definitiva in tutto il mondo
Con Indovina chi ci inganna a cena, l’inchiesta televisiva esce dagli studi e incontra il pubblico dal vivo, trasformando il teatro in uno spazio di consapevolezza collettiva. Perché la transizione ecologica passa anche – e forse soprattutto – da ciò che mettiamo ogni giorno nel piatto.
