ora solare

Ora solare e cambio dell’ora: effetti su salute, risparmio e ambiente tra scienza e politica europea

in Energia|Salute
Ora solare e cambio dell’ora: effetti su salute, risparmio e ambiente tra scienza e politica europea ultima modifica: 2025-10-25T15:43:58+02:00 da Gaia Volino
da

Ora solare in arrivo: ecco come il cambio dell’ora influisce su salute, consumi e ambiente, tra risparmi e polemiche europee

La notte tra il 25 e il 26 ottobre, come ogni anno, si effettua il cambio dell’ora, passando dall’ora legale a quella solare. Ogni autunno, le lancette vengono spostate un’ora indietro per poi essere cambiate nuovamente nella stagione primaverile. Lo scopo di questo cambiamento è quello di sfruttare il più possibile le ore di luce e minimizzare i consumi energetici, facendo risultare le bollette dell’elettricità meno salate. 

Edison – Elettricità fra genialità e consumismo

Ogni anno torna alla ribalta la questione dell’abolizione del cambio dell’ora e si discute degli effetti che questa pratica ha sulla nostra salute e sul risparmio energetico ed economico. Questo spostamento di orario comporta una maggiore concentrazione delle ore di luce nel momento della mattina ma questo disturba anche il nostro ritmo circadiano, l’orologio biologico del nostro corpo che normalmente dovrebbe venire a compimento durante 24 ore.

Quando questo non avviene, sono diverse le ricadute e gli effetti sulla salute tra cui insonnia, maggiore stanchezza, mal di testa, difficoltà nella concentrazione e sbalzi di umore, con tutte le conseguenze che questi aspetti comportano nella vita degli individui. In particolare nei mesi invernali, dove la notte cala più velocemente a causa dell’ora solare, si verifica un aumento di incidenti stradali dovuto alla riduzione di visibilità nelle ore buie.

Per quanto riguarda il consumo di energia e le bollette, secondo le stime delle aziende del settore, l’ora legale, ha fatto risparmiare, tra il 2004 e il 2024, circa 2,2 miliardi di euro in elettricità, con una media annua di 100 milioni di risparmi. 

Per l’ambiente, un maggiore sfruttamento della luce naturale significa un minore utilizzo dell’elettricità e quindi in una riduzione di consumi e delle relative emissioni. Sempre secondo le aziende specializzate che operano nel settore, ogni anno grazie all’ora legale si emettono 160mila tonnellate di Co2 in meno. 

Bilancio rinnovabili 2024, record fotovoltaico ma restano criticità

La questione del cambio dell’ora ha raggiunto molte volte le istituzioni dell’Unione Europea e l’abolizione del cambio dell’ora sarebbe dovuta avvenire già nel 2021. Tuttavia, questo provvedimento scontenta i paesi nordici che, data la loro vicinanza al Polo, preferiscono l’ora solare che permette loro di usufruire di un maggior numero di ore illuminate naturalmente. Per evitare di creare troppi fusorari all’interno dell’Europa quindi la normativa non è mai stata messa in pratica e il cambio tra orari è stato mantenuto. 

In attesa di una decisione definitiva dell’Unione Europea, il cambio dell’ora resta dunque un compromesso tra esigenze energetiche, salute e coordinamento internazionale. 

[ Foto di Анастасия da Pixabay]

Ora solare e cambio dell’ora: effetti su salute, risparmio e ambiente tra scienza e politica europea ultima modifica: 2025-10-25T15:43:58+02:00 da Gaia Volino
Tags:
Ora solare e cambio dell’ora: effetti su salute, risparmio e ambiente tra scienza e politica europea ultima modifica: 2025-10-25T15:43:58+02:00 da Gaia Volino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Energia

Go to Top