Il Comune di Parigi vuole incidere i nomi di 72 scienziate sulla Torre Eiffel, affiancandoli a quelli dei grandi della scienza dell’Ottocento.
La Torre Eiffel potrebbe presto cambiare volto con un gesto storico: incidere i nomi di 72 scienziate sulla Torre Eiffel, affiancandoli a quelli degli scienziati uomini già presenti dal XIX secolo. Il Comune di Parigi e la Société d’Exploitation de la Tour Eiffel (SETE) hanno avviato un progetto che punta a rendere giustizia alle donne nella scienza e a riequilibrare la memoria del celebre monumento.
Prime, il libro dedicato a dieci donne-scienziate dell’ambiente
Una questione di memoria storica
Chi visita oggi la Torre Eiffel può notare un fregio dorato sotto la balconata del primo piano, dove sono incisi i nomi di 72 scienziati uomini selezionati da Gustave Eiffel. Si tratta di matematici, ingegneri e studiosi che hanno contribuito al progresso scientifico del XIX secolo. Ma nessuna donna compare nell’elenco. Un’assenza tanto più sorprendente, se si pensa a figure come Sophie Germain, pioniera della teoria dell’elasticità, i cui studi furono fondamentali proprio per la stabilità delle strutture metalliche del monumento.
Studio su 20.000 disegni: un bambino su tre rappresenta lo scienziato come donna
Il progetto del 2025: aggiungere 72 scienziate alla Torre Eiffel
Per rimediare a questa assenza, nel maggio 2025 è stato istituito un comitato di esperti, storici e membri dell’associazione Femmes & Sciences, con il compito di valutare come incidere i nomi delle 72 scienziate sulla Torre Eiffel.
La mappa di tutti i monumenti femminili d’Italia è online
Secondo le prime ipotesi, i nuovi nomi verranno collocati al secondo piano della Torre Eiffel, in una fascia dedicata, distinta da quella originale. Verranno rispettati i criteri estetici del fregio ottocentesco, ma con dettagli differenzianti, così da preservare il valore storico e artistico del monumento.
Un riconoscimento simbolico, ma concreto
Il progetto non è solo simbolico: incidere i nomi di 72 scienziate sulla Torre Eiffel significa dare finalmente visibilità a matematiche, fisiche e ingegnere che hanno contribuito in modo decisivo al progresso scientifico.
La lista definitiva non è stata ancora resa pubblica. Il comitato presenterà le proprie raccomandazioni alla sindaca di Parigi Anne Hidalgo entro fine settembre 2025. Solo allora sapremo quali saranno i nomi destinati a entrare nella storia della Torre Eiffel.
[Foto di Jenil Gogari @ Unsplash]
