Appuntamento sabato 17 maggio alle 16.00 all’Officina Verdi Tonolli di Torino con Monica Nanetti e Ilaria Fiorillo per la presentazione della nuova guida Ciclovie d’Italia

Pedalare tra le bellezze italiane, scoprendo paesaggi, strade secondarie e percorsi verdi: è questo lo spirito che animerà l’incontro di sabato 17 maggio alle ore 16 presso l’Officina Verdi Tonolli, in via Exilles 3 a Torino. L’evento, inserito nel programma del Salone Internazionale del Libro di Torino – OFF, vedrà protagoniste le autrici Monica Nanetti e Ilaria Fiorillo dialogare con Davide Mazzocco e Alessia Zavatti Gazzillo, in occasione della pubblicazione del volume Ciclovie d’Italia edito da Terre di Mezzo.
Riconquistare il tempo, il lato oscuro del food delivery
La guida rappresenta un vero e proprio atlante per viaggiare in bicicletta lungo tutto lo Stivale: un’opera che raccoglie racconti, curiosità e informazioni pratiche, pensata sia per chi vuole fare una gita in giornata che per chi sogna un itinerario di più giorni. Con la bicicletta come mezzo d’esplorazione sostenibile e avventuroso, il libro invita a riscoprire il territorio italiano percorrendo strade secondarie, piste ciclabili e greenways.
Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese, in bici lungo il fiume nascosto del Mezzogiorno
L’iniziativa è promossa in collaborazione con realtà locali come FIAB Torino Bike Pride, Parco del Nobile e altre associazioni del territorio, che da anni si impegnano per incentivare la mobilità dolce e la cultura del viaggio slow.
Viaggiare con la bici 2025, cresce il cicloturismo in Italia
“Il lavoro fatto da Monica Nanetti e Ilaria Fiorillo con Ciclovie d’Italia è titanico, ma la scrittura e l’impostazione grafica sono all’insegna della leggerezza e lasciano addosso una gran voglia di preparare le borse, gonfiare le gomme e iniziare a pedalare. La presentazione di sabato 17 maggio alle Officine Tonolli, arriva giusto in tempo per preparare i viaggi dei mesi più caldi dell’anno“, anticipa Davide Mazzocco che modererà l’incontro.
Per chi desidera un’alternativa sostenibile e affascinante alla classica vacanza, questo incontro offre spunti, consigli e ispirazioni preziose.
