Il CAI Brunico ha aperto un bando per la gestione del Rifugio CAI Plan de Corones, in Val Pusteria, nell’est dell’Alto Adige
C’è tempo fino alla fine di febbraio 2025 per candidarsi alla gestione del Rifugio Plan de Corones, di proprietà del CAI Brunico. La struttura si trova a 2.235 metri di quota, sulla vetta della montagna che sovrasta Brunico (BZ), a brevissima distanza dall’arrivo degli impianti di risalita.
Grazie alla sua posizione strategica, la zona è molto frequentata dagli sciatori in inverno e da escursionisti e biker nella bella stagione.
Il Rifugio CAI Plan de Corones
Fondato nel 1895, il Rifugio è stato rimodernato e ampliato in più occasioni. Per oltre cinquant’anni è stato l’unico edificio sulla vetta del Plan de Corones.
Gli ultimi interventi di aggiornamento risalgono al 2015, anno in cui è subentrato nella gestione Egond Dworak, che lo gestirà fino ad aprile 2025.
Giro delle Tre Cime di Lavaredo: escursione ad alta quota sulle Dolomiti
Il Plan de Corones
Il Plan de Corones (2.275 m s.l.m) è una montagna delle Dolomiti di Braies, nelle Alpi Sud-orientali. Situata in Alto Adige, a sud di Brunico, segna il confine tra la Val Pusteria e la Val di Marebbe.
Di origine vulcanica, si distingue per la forma tondeggiante. Grazie alla posizione panoramica, il Plan de Corones offre una vista spettacolare sulle Dolomiti, fino alla Marmolada e alla Fradusta, oltre che sulle Alpi della Val Venosta.
Come candidarsi alla gestione del Rifugio
È stato predisposto un bando in cui sono specificate tutte le condizioni per la gestione. Il termine per la presentazione delle domande è fissato alla fine di febbraio 2025.
I laghi più belli delle Dolomiti: da Braies a Misurina alla scoperta delle perle dolomitiche
Il bando, disponibile in lingua italiana e in tedesco, può essere consultato sul sito ufficiale del CAI Brunico.
Per informazioni e per l’invio delle offerte, ci si può rivolgere alla sezione CAI di Brunico, a questi recapiti:
Via Vecchia n.6 – 39031 Brunico (BZ)
caibrunico@hotmail.com
brunico@pec.cai.it
Cell. 349 6956786
Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Presidente della sezione, Mirco Pomati, al numero 349 6956786.
[Cover Image © CAI-Brunico]

Più informazioni grazie