10 Dicembre 2024

Sicurezza sugli sci e sugli snowboard, 14 regole di condotta dall’AMSI – Scuola Italiana Sci

Regole per la sicurezza sugli sci e sugli snowboard

Sicurezza sugli sci e sugli snowboard al centro della nuova stagione invernale 2024-2025. L’AMSI – Scuola Italiana Sci introduce nuove regole e la mascotte Trudi come ambasciatrice

Con l’inizio della stagione invernale 2024-2025, l’AMSI Scuola Italiana Sci introduce l’aggiornamento delle Regole di condotta sulle piste da sci, passando da 12 a 14 punti.

L’incredibile storia della neve e della sua scomparsa, un saggio racconta la storia economica del freddo

L’adeguamento riflette l’attenzione verso un panorama sciistico in evoluzione, con un focus particolare sulla sicurezza e sul rispetto reciproco tra sciatori e snowboarder.

Gli obiettivi

Le regole, efficaci e di semplice comprensione, mirano a prevenire incidenti e a garantire una giornata serena sulla neve per tutti.

L’iniziativa è resa più coinvolgente dall’utilizzo di una nuova mascotte. Protagonista delle locandine e delle brochure ufficiali, la mascotte Trudi contribuisce a rafforzare l’approccio educativo rivolto soprattutto ai più piccoli, incentivando comportamenti responsabili in modo spassoso.

Incontro con il lupo, come comportarsi? I consigli del Parco delle Orobie Valtellinesi

L’obiettivo è di creare una cultura condivisa della sicurezza, coinvolgendo famiglie e sportivi di ogni livello così da rendere le piste un luogo dove il divertimento e il rispetto reciproco viaggiano di pari passo.

Le regole di condotta per la sicurezza sugli sci e sugli snowboard

Quali sono le regole di condotta che ogni sciatore e snowboarder è invitato a seguire?

  1. Casco protettivo. Per gli sciatori che hanno meno di 18 anni il casco è obbligatorio, ma è consigliato indossarlo a ogni età.
  2. Rispetto per gli altri. Ogni sciatore deve comportarsi in modo da non mettere in pericolo la persona altrui o provocare danno.
  3. Padronanza della velocità. Ogni sciatore deve “gestire” una velocità e un comportamento adeguati alla propria capacità, nonché alle condizioni generali della pista, alle condizioni meteo e all’intensità del traffico.
  4. Scelta della direzione. Lo sciatore a monte il quale, per la posizione dominante, ha la possibilità di scelta del percorso, deve tenere una direzione che eviti il pericolo di collisione con lo sciatore a valle.
  5. Traiettorie. È importante prestare attenzione alle traiettorie degli sciatori, in considerazione del tipo di attrezzatura: sci, snowboard, telemark.
  6. Sorpasso. Il sorpasso può essere effettuato tanto a monte che a valle, sulla destra o sulla sinistra, a una distanza tale da evitare intralci allo sciatore sorpassato.
  7.  Spazio minimo per il sorpasso a bordo pista. È buona norma che lo sciatore non curvi sul bordo della pista, ma lasci sempre uno spazio sufficiente per agevolare il suo sorpasso.

    Sicurezza sugli sci e sugli snowboard
    Ph. Credit: AMSI – Scuola Italiana Sci
  8. Attraversamento incrocio. Lo sciatore che si mette su una pista deve assicurarsi, mediante controllo visivo a monte e a valle, di poterlo fare senza pericolo per sé e per gli altri. Lo stesso comportamento deve essere assunto dopo ogni sosta.
  9. Sosta. Gli sciatori che sostano devono portarsi sui bordi della pista o in luoghi con buona visibilità, mai nei passaggi obbligati o in prossimità dei dossi. In caso di cadute, lo sciatore deve sgomberare la pista al più presto e durante la sosta presso rifugi o altre zone l’attrezzatura deve essere collocata fuori dal piano sciabile.
  10. Mai a piedi sulle piste. È vietato percorrere a piedi e con le racchette da neve le piste da sci. Fanno eccezione solo i casi di urgente necessità e solo lungo i bordi della pista.
  11. Rispetto della segnaletica. Tutti gli sciatori devono rispettare la segnaletica delle piste.
  12.  Assicurazione obbligatoria e cosa fare in caso d’incidente. Ogni sciatore deve possedere una assicurazione che copra la propria responsabilità civile per danni o infortuni causati a terzi. Chiunque deve prestare l’assistenza occorrente in caso di incidente.
  13. Stato di alterazione. È vietato sciare in stato di ebbrezza in conseguenza di uso di bevande alcoliche e di sostanze tossicologiche.
  14. Sciatori con disabilità. Agli sciatori con disabilità va data precedenza in fase di risalita con impianti; in fase di discesa occorre prestare particolare attenzione alle loro traiettorie salvaguardandone spazi di percorso e traiettorie di discesa.

Neve trasportata in elicottero sulle piste da sci, la follia si rivela un flop

[Cover Image – Ph. Credit: AMSI – Scuola Italiana Sci]

Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

I più letti

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Torino n. 36 del 17/12/2014 | Associazione culturale Ambiente in Circolo editrice | © 2014/2020 eHabitat.it

Ultimi articoli di Sport

hydration break pause di idratazione

Hydration break Mondiali 2026, il calcio si ferma per il caldo estremo

Pause di idratazione, la novità dei Mondiali 2026: la FIFA introduce soste obbligatorie durante tutte le partite. Una misura per proteggere i giocatori dal caldo estremo che accende il dibattito tra salute, clima e spettacolo Le pause di idratazione Mondiali 2026, hydration break o anche cooling break, rappresentano una delle novità... Leggi tutto
Go toTop