angolo relax

Come creare un angolo relax in casa in 5 mosse

in Benessere
Come creare un angolo relax in casa in 5 mosse ultima modifica: 2024-11-19T02:07:10+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Dopo una giornata carica di impegni lavorativi, faccende da sbrigare e obblighi da seguire, tornare a casa alla sera è il momento che più si aspetta. Il ritorno a casa potrebbe essere ancora più rilassante e rigenerante se ad attendere c’è un angolo del tutto personale, dove potersi abbandonare al riposo e al relax più totali.

Crearne uno non è complicato, né richiede spazi ampi o trasformazioni complesse: bastano pochi elementi per ricavare un piccolo rifugio. 

In questo articolo vediamo allora come arredare un angolo relax in cinque semplici mosse.

1. Scegliere una poltrona massaggiante

Una poltrona massaggiante è sicuramente una protagonista indiscussa di questo spazio di relax. Parliamo, infatti, di un arredo che non solo fa la sua bella figura in fatto di design, ma si presenta anche come un vero e proprio alleato per il benessere. 

Ne esistono con diverse modalità di massaggio, e sono perfette per aiutare a sciogliere le tensioni muscolari, ridurre lo stress e favorire la circolazione. Tutte cose non da poco per chi passa molte ore seduto o in piedi, e spesso soffre di dolori alla schiena o alle spalle.

Per sfruttare al meglio i benefici della poltrona massaggiante, posizionala in un’area tranquilla, lontana da rumori e passaggi frequenti. 

2. Aggiungere una lampada da terra

A favorire il rilassamento è anche la luce, meglio se soffusa. Si può quindi aggiungere una lampada da terra, per avere a disposizione un’illuminazione diretta ma regolabile, che è possibile usare per leggere un libro o semplicemente per creare un’illuminazione di fondo. 

3. Dare un tocco verde con delle piante

Forse non lo sai, ma le piante aiutano a ridurre lo stress, oltre che a migliorare l’umore e purificare l’aria. Agiscono infatti come un antistress naturale, creando un ambiente più accogliente e armonioso. 

8 piante per purificare l’aria della propria casa

In un angolo relax, una pianta ben scelta può quindi trasformare l’atmosfera, rendendola più calma e serena. Si può optare per piante facili da curare, come la Sansevieria o la Monstera, entrambe bellissime e molto decorative.

4. Sfruttare l’aromaterapia

Non solo la luce, ma anche i profumi hanno il potere di influire sull’umore: alcune essenze, come lavanda, camomilla e bergamotto, hanno proprietà calmanti e possono ridurre la tensione nervosa.

Lavanda: proprietà e usi della pianta officinale dai fiori viola

Occorre quindi considerare l’idea di sfruttare l’aromaterapia: si può scegliere tra diffusori a ultrasuoni, candele profumate o oli essenziali in bastoncini, e optare per la fragranza che più si preferisce.

5. Creare un’atmosfera in stile cocoon

Uno degli ultimi fattori da considerare per completare il proprio angolo relax è creare un’atmosfera accogliente e avvolgente, in stile cocoon. Questo effetto si può ottenere principalmente attraverso l’uso di tessuti morbidi e colori caldi e neutri. Plaid, coperte in lana o tessuti come il velluto, e cuscini sparsi qua e là possono trasformare l’angolo relax in un vero e proprio nido confortevole.

È bene scegliere cuscini e coperte in colori naturali come beige, grigio o crema per un effetto rilassante. Un tappeto morbido sotto i piedi può aggiungere un tocco di comfort ulteriore. Se si amano i piccoli dettagli, una mensola o un tavolino basso dove poggiare libri, tisane e oggetti decorativi daranno al tutto un carattere personale e ancora più caloroso.

Come creare un angolo relax in casa in 5 mosse ultima modifica: 2024-11-19T02:07:10+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Come creare un angolo relax in casa in 5 mosse ultima modifica: 2024-11-19T02:07:10+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Benessere

Go to Top