Il Rifugio Frasnedo in Valchiavenna è alla ricerca di un nuovo gestore

in Ambiente
Il Rifugio Frasnedo in Valchiavenna è alla ricerca di un nuovo gestore ultima modifica: 2024-11-08T00:24:51+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Il rifugio Frasnedo in Lombardia è alla ricerca di un nuovo gestore

Fino al 20 novembre 2024 è possibile prendere parte al bando per ottenere la gestione del rifugio Frasnedo, nella Valle dei Ratti (SO) in Valchiavenna.

Montagnaterapia, la riabilitazione a diretto contatto con la natura

La Valle dei Ratti si trova al confine con la Svizzera ed è famosa e conosciuta per essere una delle poche valli ancora accessibili soltanto a piedi.

Il Rifugio Frasnedo è di proprietà del Consorzio Teleferica Valle dei Ratti e si trova a 1287 metri di quota nel Comune di Verceia, in Lombardia.

Le otto montagne – Sulle vette per riconnettersi col mondo

La struttura è recente, essendo stata inaugurata nel 2010 ed è dotata di 28 posti letto; rappresenta un ottimo punto di partenza per escursioni verso la Val Codera e il rifugio Omio in Val Masino.

Come raggiungere il rifugio

Il Rifugio è raggiungibile tramite una mulattiera con partenza a Verceia oppure facendo un permesso giornaliero che si può acquistare in qualsiasi bar di Verceia.

Con il permesso è possibile transitare in auto fino al Tracciolino (circa a 912 metri di quota) percorrendo una strada carrabile, dove poter lasciare l’auto a bordo strada; da qui il percorso è di circa un’ora.

Cosa offre la struttura

Il Rifugio Frasnedo è fornito di servizio bar, ristorante e pernottamento, al piano terra si trova una grande sala da pranzo scaldata da stufa a legna e una veranda chiusa con ampie vetrate dove è possibile ammirare lo splendido panorama.

Al primo piano, si trova invece un’ampia camerata con posti letto serviti da servizi igienici per la notte compresi di doccia ed un balcone esterno dove è possibile godere di un’impagabile vista sul Lago di Como.

Escursioni da non perdere 

Partendo dal rifugio si possono fare numerose escursioni, adatte a più tipologie di livello.

Microplastiche sulle Alpi, un’iniziativa per proteggere l’habitat di montagna

Per un itinerario più impegnativo si propone un sentiero che raggiunge il Bivacco Primalpia (700 metri di dislivello), la durata è di circa 2 ore ed è consigliato in particolare agli escursionisti.

Per una giornata all’insegna della natura si suggerisce una passeggiata con destinazione Alpe Lavazzo (in totale circa 270 metri di dislivello), qui si trovano anche delle panchine per riprendere fiato durante il percorso.

Se si vuole godere di un panorama mozzafiato, è assolutamente consigliato un percorso turistico dove c’è la possibilità di fare incontri inaspettati con animali come i caprioli, i cervi o le volpi.

Questo percorso raggiunge la cima della montagna (140 metri di dislivello partendo dal rifugio Frasnedo) e da qui si può ammirare una vista eccezionale sul Lago di Como.

Il bando per la gestione del Rifugio Frasnedo

Il nuovo gestore dovrà aprire il rifugio al pubblico per almeno 300 giorni l’anno nell’arco di 10 mesi, con apertura continuata dall’1 aprile al 2 novembre e dal 24 al 6 gennaio, con annessi fine settimana e festivi.

Il bando prevede una base d’asta fissata a 15mila euro annui, chi vuole partecipare, dovrà inviare una comunicazione compresa di curriculum a associazione.teleferica@legalmail.it entro il 20 novembre 2024 alle ore 24.

[Testo di Erica GiraudoImmagine di copertina di Angel Martin]

Il Rifugio Frasnedo in Valchiavenna è alla ricerca di un nuovo gestore ultima modifica: 2024-11-08T00:24:51+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Il Rifugio Frasnedo in Valchiavenna è alla ricerca di un nuovo gestore ultima modifica: 2024-11-08T00:24:51+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top