Sex toys sostenibili, anche il mondo del piacere sessuale può pesare meno sul nostro pianeta: per questo cresce il numero di persone che desiderano essere green
Fare l’amore è la cosa più naturale del mondo e anche il mercato dei sex shop si sta adeguando alle emergenze ambientali del momento, cercando di pesare e di incidere meno sul pianeta tramite l’adozione di soluzioni sostenibili, anche per quanto riguarda i toys.
Rimedi naturali per accendere la passione, intervista a Marco Rossi
Sono sempre di più gli individui che abbracciano uno stile di vita green, scegliendo per il proprio benessere sessuale prodotti costituti da materiali a basso impatto, ecologici, riciclabili e compostabili.
I sexy toys possono infatti essere poco impattanti sotto più punti di vista. Esistono dei prodotti per il piacere sessuale che sono realizzati in materiale riciclato oppure sono edibili e che quindi non diventeranno mai un rifiuto, non andando ad alimentare le discariche e a innalzare i conseguenti livelli di emissioni nocive.
Il settore dei sex toys tradizionali, al contrario, genera tonnellate di rifiuti. Si calcola che questa industria a livello globale -grazie solo a lubrificanti e condom- produca tra le 100 e le 150mila tonnellate di rifiuti. Oggetti che per il materiale con cui sono realizzati possono essere altamente inquinanti e molto spesso non sono neppure riciclabili, oltre che difficili da separare nelle loro sottocomponenti.
Per fortuna, per chi ne ha volontà e possiede una sensibilità ambientale, è possibile acquistare lubrificanti prodotti con sostanze naturali che provengono da coltivazioni fair-trade, profilattici vegani, e sex toys sostenibili creati con plastiche bio, vetro e legno.
Soprattutto online è possibile scegliere tra tanti brand che utilizzano materie naturali e sostenibili, e che seguono un processo di produzione cruelty free e a basso impatto.