Rivolto a ragazze e ragazzi tra i 18 e i 30 anni, il bando Generazione Planet- Immagina il tuo pianeta invita i giovani a proporre soluzioni creative per i principali problemi legati alla crisi climatica. Per partecipare al bando, occorre inviare un breve video entro il 15 novembre.
Inquinamento di aria e acqua. Fertilità e consumo del suolo. Dissesto idrogeologico ed eventi meteorologici estremi. Perdita di biodiversità. Agricoltura e produzione di cibo sostenibile. Relazione fra crisi ambientale, povertà e migrazioni. Interconnessioni fra ambiente e sviluppo socio-economico sostenibile. Questi alcuni suggerimenti di tematiche da cui partire per aderire al bando “Generazione Planet-Immagina il tuo pianeta”, rivolto a giovani tra i 18 e i 30 anni. Obiettivo della call-to-action è non solo porre l’accento sulle maggiori problematiche ambientali connesse alla crisi climatica, ma anche e soprattutto proporre delle soluzioni convincenti. Il linguaggio utilizzato sarà quello dell’arte a 360 gradi, nella declinazione che più si sente conforme ai propri talenti espressivi: dai testi in prosa alla poesie al fumetto, dal video musicale, alle arti figurative, alla danza.
COP16, fare pace con la natura: al via la sedicesima conferenza ONU sulla biodiversità
Generazione Planet, come partecipare
Per aderire al bando, è possibile affrontare qualunque problematica legata alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Fondamentale è proporre una soluzione, tanto innovativa quanto concreta.
La partecipazione è libera, aperta a singoli o a gruppi. Entro il 15 novembre è necessario realizzare e inviare un breve video di 3 minuti, in cui si presenta brevemente la proposta.
Il comitato scientifico, presieduto dal fisico del clima Filippo Giorgi, selezionerà quindi cinque progetti che riceveranno un contributo di 5.000 euro ciascuno per realizzare la propria idea. Nello specifico, a finanziare le borse di studio di Generazione Planet sarà la Banca di credito cooperativo del Friuli Venezia Giulia.
Surrealismo domestico, un nuovo mix tra fai da te, arte e clima
Dalla teoria alla pratica
I vincitori saranno annunciati entro il 15 dicembre 2024. Poi, inizierà la fase progettuale e materiale: grazie alla collaborazione e alle competenze del comitato scientifico selezionatore, la proposta verrà infatti sviluppata e implementata entro 4 mesi, a partire da dicembre.
Arte, creatività e sensibilità ambientale insieme, dunque, per dare ai giovani una possibilità in più per esprimersi. E così, seminare attivamente opportunità di cambiamento.
[Immagine @Generazione Planet]