Bando per il Servizio Civile Agricolo

Servizio Civile Agricolo, pubblicato il bando per partecipare

in Agricoltura|News
Servizio Civile Agricolo, pubblicato il bando per partecipare ultima modifica: 2024-10-09T05:02:37+02:00 da Evelyn Baleani
da

È stato pubblicato il bando per il Servizio Civile Agricolo, un’iniziativa che coinvolgerà i giovani in attività focalizzate sull’agricoltura sostenibile

Il Servizio Civile Agricolo è stato annunciato dal ministro Francesco Lollobrigida in occasione del recente G7 Agricoltura.

Si tratta di un progetto pilota, che coinvolgerà i giovani in programmi di sviluppo legati all’agricoltura sostenibile.

Le domande potranno essere presentate fino al 28 Novembre 2024.

La fase pilota

Il Servizio Civile Agricolo è frutto di un protocollo d’intesa firmato dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, e il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.

L’iniziativa offrirà ai giovani l’opportunità di partecipare a progetti focalizzati sulla sostenibilità ambientale, sull’agricoltura biologica e sulla protezione del territorio.

Nella fase pilota, saranno disponibili mille posti, con un finanziamento iniziale di circa 7 milioni di euro.

Il bando

Il bando, disponibile sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili, è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, cittadini italiani o di altri Paesi UE, o con permesso di soggiorno.

I richiedenti possono inviare la propria candidatura tramite la piattaforma Domanda On Line (DOL), accessibile solo con SPID.

Come rendere sostenibili giardini e aiuole pubbliche, la positiva esperienza del progetto VerdeComune

I selezionati dovranno partecipare a colloqui, riceveranno una formazione specifica e inizieranno il servizio, che durerà tra gli 8 e i 12 mesi, con un rimborso spese pari a 507,3 euro mensili.

Alla fine del percorso, riceveranno una certificazione delle competenze, utile per future opportunità professionali, specialmente nei settori agricoli e legati alla sostenibilità.

Finalità del Servizio Civile Agricolo

Il Servizio Civile Agricolo è ideato per fornire elementi fondamentali per sviluppare una sperimentazione mirata, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di competenze trasversali in ambito agricolo e agroalimentare. Queste competenze sono pensate per migliorare l’occupabilità nel settore.

L’intento principale è di promuovere l’innovazione tecnologica in agricoltura e di valorizzare la cultura e le pratiche contadine, in particolare nelle aree interne del Paese.

Il Servizio Civile Agricolo fornirà ai giovani un’opportunità di crescita, stimolando l’impegno verso la promozione e lo sviluppo dell’agricoltura, con un focus sulla dimensione sociale del settore.

Tra le tematiche trattate emergono la promozione di stili di vita salutari connessi all’alimentazione, il contrasto ai disturbi alimentari, il supporto a iniziative per ridurre lo spreco alimentare, la tutela dei prodotti alimentari Made in Italy.

Un’occasione per valorizzare il talento giovanile

Attraverso questo progetto, intendiamo valorizzare il talento e le competenze dei giovani, offrendo loro la possibilità di contribuire concretamente alla crescita delle nostre comunità rurali.” – ha commentato il Ministro Lollobrigida – “Questa iniziativa, oltre a favorire l’inclusione sociale, potrà sviluppare nuove professionalità in ambito agricolo e rafforzare il legame tra giovani e territorio”.

Spreco alimentare in crescita, ogni settimana gli italiani gettano quasi 7 etti di cibo a testa

Per il Ministro Abodi, “investire concretamente e con convinzione sui ragazzi tramite il Servizio Civile Universale, significa rafforzare uno strumento di promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, riconoscere l’importanza della generosità sociale e nel contempo valorizzare il ruolo della politica attiva giovanile in Italia. Il Servizio Civile Universale è un investimento sulle competenze dei giovani e sul loro futuro-presente, che si qualifica ulteriormente grazie alla riserva del 15% dei posti nei concorsi pubblici, che abbiamo istituito per legge, dedicati a chi ha fatto questa esperienza”.

Ci auguriamo che i giovani dimostrino la volontà di accogliere questa possibilità, importante per il loro futuro e per il benessere del Pianeta.

Servizio Civile Agricolo, pubblicato il bando per partecipare ultima modifica: 2024-10-09T05:02:37+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Servizio Civile Agricolo, pubblicato il bando per partecipare ultima modifica: 2024-10-09T05:02:37+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Agricoltura

Go to Top