Contaminanti nel corpo umano

Rilevati 3.600 contaminanti nel corpo umano, provengono dalle confezioni dei cibi

in Food|Salute
Rilevati 3.600 contaminanti nel corpo umano, provengono dalle confezioni dei cibi ultima modifica: 2024-09-25T05:36:25+02:00 da Evelyn Baleani
da

Un team di ricercatori ha individuato 3.600 contaminanti nel corpo umano. Derivano soprattutto dagli imballaggi alimentari

Uno studio condotto dai ricercatori del Food Packaging Forum, pubblicato sul Journal of Exposure Science & Environmental Epidemiology, ha rivelato la presenza di 3.600 contaminanti nel corpo umano.

Provengono principalmente dalle confezioni alimentari e da materiali utilizzati durante la lavorazione, conservazione e cottura dei cibi.

Si tratta di sostanze in parte già considerate pericolose per la salute umana ma se ne evidenziano molte altre delle quali si sa ancora poco in merito ai potenziali effetti nocivi.

Lo studio sui contaminanti nel corpo umano

In totale, sono state analizzate 14.000 sostanze potenzialmente a contatto con gli alimenti. Il team di esperti ha esaminato dati provenienti da studi scientifici e da database di biomonitoraggio che tracciano la presenza di sostanze chimiche nei campioni di urina, sangue e latte materno, valutandone così presenza nel corpo umano.

Le aspettative erano di trovare solo alcune centinaia di contaminanti, ma i risultati dello studio hanno superato di gran lunga le previsioni. È stato individuato ben il 25% dei contaminanti finora rilevati nell’organismo umano.

Novak Djokovic e la dieta a base vegetale come stile di vita

Commentando i risultati, Olwenn V. Martin dell’University College di Londra ha sottolineato come sia stato sorprendente scoprire l’elevato numero di sostanze a contatto con gli alimenti per cui esistono prove di esposizione umana.

L’urgenza di approfondire le ricerche

I dati mettono in luce l’urgenza di ulteriori ricerche sulla tossicità di queste sostanze e sulla necessità di regolamentarne l’uso negli imballaggi alimentari.

Rumore in città, può accrescere il rischio di infarto

La coordinatrice dello studio, Jane Muncke ha puntualizzato: “Questo lavoro evidenzia il fatto che i materiali a contatto con gli alimenti non sono completamente sicuri, anche se possono essere conformi alle normative, perché trasferiscono sostanze note come pericolose per le persone. Vorremmo che questa nuova base di prove venisse utilizzata per migliorare la sicurezza dei materiali a contatto con gli alimenti, sia in termini di normative che nello sviluppo di alternative più sicure”.

[Cover Image – Foto di Dan Burton su Unsplash]

Rilevati 3.600 contaminanti nel corpo umano, provengono dalle confezioni dei cibi ultima modifica: 2024-09-25T05:36:25+02:00 da Evelyn Baleani
Tags:
Rilevati 3.600 contaminanti nel corpo umano, provengono dalle confezioni dei cibi ultima modifica: 2024-09-25T05:36:25+02:00 da Evelyn Baleani

Digital Specialist e Giornalista pubblicista. Si occupa di contenuti per i media (TV e Web) dal 2000. Dopo aver lavorato per alcuni anni in redazioni di società di produzione televisiva e Web Agency, ha deciso di spiccare il volo con un’attività tutta sua. Le sue più grandi passioni oltre l'ambiente? Il Web, la scrittura e la Spagna.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top