caccia al tesoro nei borghi 2024

Caccia al tesoro nei borghi di tutta Italia, aperte le iscrizioni

in News|Viaggi
Caccia al tesoro nei borghi di tutta Italia, aperte le iscrizioni ultima modifica: 2024-09-24T05:22:39+02:00 da Valentina Tibaldi
da

Caccia ai tesori arancioni è un’iniziativa promossa dal Touring Club italiano. Una caccia al tesoro nei borghi d’Italia che si svolgerà in contemporanea da nord a sud e permetterà ai partecipanti di conoscere progressivamente, attraverso gli indizi, l’identità dei territori e delle comunità dei piccoli centri dell’entroterra.

Una caccia al tesoro nei borghi d’Italia, alla scoperta delle loro bellezze. Il 6 ottobre prossimo, il TCI- Touring Club Italiano organizza la Caccia ai Tesori Arancioni- 100 borghi 1000 tesori. L’iniziativa- giunta ormai alla quinta edizione- si svolgerà contemporaneamente in tutto il Belpaese, nei borghi certificati con il riconoscimento della Bandiera Arancione. La raccolta di indizi, alla ricerca di un tesoro, fornirà occasione e pretesto per percorrere itinerari panoramici e conoscere gli angoli nascosti dei piccoli centri dell’entroterra italiano.

Borghi da raggiungere a piedi, 6 località da visitare in modo lento e sostenibile

Il programma

La caccia al tesoro prevede che i partecipanti si organizzino in squadre. Non si tratta di una competizione, ma di un percorso a sei tappe, con lo scopo di entrare in contatto con l’identità del territorio e delle comunità che lo popolano.

È possibile scegliere l’esperienza geograficamente (i borghi sono raggruppati per regione) e in base ai propri interessi: enogastronomici, musicali o percorsi in costume tradizionale e d’epoca.

Il premio, per tutte le squadre che completeranno il percorso, sarà rappresentativo del territorio esplorato.

Forti Piemonte, il turismo culturale valorizza le fortificazioni piemontesi

Caccia al tesoro nei borghi, come partecipare

La caccia al tesoro è aperta a tutti: bambini e adulti, senza limiti d’età. Per partecipare, occorre scegliere sul sito del Touring Club Italiano il borgo che si intende esplorare ed iscrivere la propria squadra.

In questa fase, è richiesta una piccola donazione, un contributo per sostenere i progetti del TCI in materia di turismo lento e sostenibile. In cambio, si riceverà l’ultima edizione della guida “Borghi da vivere 2024” in formato e-book.

Il passo successivo è presentarsi al punto di partenza nel borgo prescelto, insieme al proprio gruppo. Qui, si riceveranno gli indizi che guideranno la caccia al tesoro a tappe. Gli itinerari sono pensati per svelare progressivamente bellezze, curiosità e tradizioni del luogo.

Appennino segreto: alla scoperta dei borghi dimenticati dell’Emilia Romagna

I numeri del turismo dei borghi in Italia

I borghi d’Italia certificati attraverso un processo di valutazione Iso 9001 sono attualmente 362, diffusi su tutto il territorio nazionale. Essi rappresentano un patrimonio inestimabile: per il loro pregio culturale, artistico e paesaggistico, ma anche per il loro valore economico.

Secondo il recente studio di Deloitte “L’impatto economico e occupazionale del turismo e la digitalizzazione nei Borghi più belli d’Italia”, i borghi contribuiscono infatti ogni anno all’economia italiana per oltre 5 miliardi di euro, generando un impatto positivo su occupazione ed entrate fiscali dei territori.

Piccoli centri, insomma, capaci di grandi numeri. Pur essendo, da un lato, soggetti a spopolamento, attirano ogni anno circa 9 milioni di visitatori, di cui il 37% stranieri. Un dato incoraggiante è costituito dalla crescita del numero di lavoratori che vi si sono trasferiti praticando lo smartworking, attirati dal fascino dei borghi, da una vita meno caotica, a contatto con la natura, da locazioni più abbordabili rispetto alle grandi città.

Città che muore: Civita di Bagnoregio e Calcata, borghi fantasma del Lazio

Le ragioni per conoscere meglio i borghi d’Italia sono, dunque, molte. La caccia al tesoro del 6 ottobre può offrire un’occasione in più a chi vuole farlo in modo ludico e fuori dal comune, approfittando delle -si spera-amichevoli temperature di inizio autunno per stare all’aria aperta, insieme a famiglia e amici.

[In copertina Castagnole delle Lanze (AT) – Foto di Francesco Rasero]

Caccia al tesoro nei borghi di tutta Italia, aperte le iscrizioni ultima modifica: 2024-09-24T05:22:39+02:00 da Valentina Tibaldi
Tags:
Caccia al tesoro nei borghi di tutta Italia, aperte le iscrizioni ultima modifica: 2024-09-24T05:22:39+02:00 da Valentina Tibaldi

Lettrice accanita e scrittrice compulsiva, trova in campo ambientale il giusto habitat per dare libero sfogo alla sua ingombrante vena idealista. Sulla carta è laureata in Lingue e specializzata in Comunicazione per la Sostenibilità, nella vita quotidiana è una rompiscatole universalmente riconosciuta in materia di buone pratiche ed etica ambientale. Ha un sogno nel cassetto e nella valigia, già pronta sull’uscio per ogni evenienza: vivere di scrittura guardando il mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top