Fotografare i cambiamenti climatici in montagna. Questo è il focus del concorso fotografico Obiettivi sul clima indetto dall’Unimont. Come partecipare
Fotografare i cambiamenti climatici in montagna, Unimont, il Polo alpino dell’Università Statale di Milano, ha indetto il concorso “Obiettivi sul clima: immagini dell’adattamento al cambiamento climatico in montagna“, per raccontare gli attuali mutamenti del clima e i correlati adattamenti che si stanno producendo nelle terre alte.
Obiettivo del concorso
Il concorso mira a sensibilizzare sull’importante tematica dell’impatto dei cambiamenti climatici in habitat essenziali come quelli montani, mettendo nel contempo in luce le tattiche di adattamento naturali e le strategie umane per fronteggiare l’ardua sfida.
L’invito a fotografare i cambiamenti climatici in montagna
Unimont sollecita “fotografi e semplici appassionati di fotografia a condividere immagini che evidenzino adattamenti, di origine naturale o artificiale, che si stanno attuando rispetto ai cambiamenti climatici con l’obiettivo di raccontare storie propositive che promuovano consapevolezza e azioni concrete per le montagne”.
Cambiamenti climatici sulle Alpi, la Lipu ne analizza le conseguenze per l’avifauna
Le tredici migliori fotografie saranno inserite nell’edizione 2025 del calendario Unimont. Tra i tredici scatti selezionati, un’apposita commissione selezionerà i tre più rappresentativi, assegnando un premio.
Come partecipare
Per partecipare è sufficiente inviare i propri scatti (massimo due per partecipante) entro il 15 settembre 2024 all’indirizzo e-mail comunicazione.montagna@unimi.it.
La premiazione delle migliori immagini avverrà il 25 settembre nell’ambito di “Action for Climate”, iniziativa organizzata dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile e dal CAI.
Riforestazione, poche le specie arboree resilienti al cambiamento climatico
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Unimont, dove è possibile scaricare la locandina del concorso e il regolamento completo.
Affrettatevi c’è ancora poco tempo per contribuire con la propria macchina fotografica o con il proprio smartphone a sensibilizzare sulle tematiche ambientali e dare il proprio contributo alla conservazione del Pianeta. La fotografia è un mezzo di espressione e di comunicazione persuasivo e incisivo e, se usata adeguatamente, può essere di grande utilità anche per far breccia negli individui e preservare l’ambiente.