Continua il programma culturale di Forti Piemonte, che per tutto agosto e fino al 22 settembre animerà le maggiori fortificazioni piemontesi. Molti ancora gli appuntamenti e le iniziative- tra cui fiabe gratuite per bambini- per approfondire la conoscenza di questi imponenti giganti di pietra.
Un’estate all’insegna della cultura e molti strumenti differenti per approfondire la conoscenza del territorio piemontese, attraverso cinque siti fortificati. Forti Piemonte è un progetto di valorizzazione e promozione turistica, che comprende numerose iniziative turistico-culturali in alcuni dei maggiori forti del Piemonte. La seconda edizione, iniziata a luglio, è ora nel suo pieno svolgimento e culminerà con l’evento FORTI FORTISSIMI! il 21 e 22 settembre a Torino.
Sedie giganti in Piemonte, la mappa di tutti i punti panoramici dove poterle ammirare
“Forti Piemonte” ha sottolineato Marina Chiarelli, Assessore regionale alla Cultura, Turismo e Sport, “è un progetto di valorizzazione delle fortificazioni piemontesi, che con la loro storia e le loro architetture imponenti, sono oggi motore di sviluppo e di innovazione, capaci di offrire esperienze culturali di altissimo livello. Un patrimonio che ci ricorda la storia millenaria del nostro Piemonte ed è destinato non solo ad attrarre un pubblico internazionale, ma anche a far riscoprire a noi stessi luoghi che spesso sono rimasti nell’ombra”.
Un’occasione, dunque, anche per praticare quel turismo di prossimità che può dare nuova luce e prospettiva ai luoghi di sempre.
Turismo di prossimità: viaggiare in modo lento a pochi passi da casa
Forti Piemonte: i luoghi e gli appuntamenti
Il fitto calendario comprende musica, spettacoli, esibizioni circensi, mostre e visite guidate. Coinvolge cinque giganti di pietra, spettacolari e imponenti: i forti di Exilles, Fenestrelle, Gavi e Vinadio, già coinvolti lo scorso anno, e l’Opera 5 di Moiola, un’opera fortificata in caverna tra le più grandi del Cuneese. A questo si aggiunge Le Strade dei Forti, percorso che intende valorizzare il paesaggio fortificato del Pinerolese. Il programma completo degli eventi è disponibile a questo link.
- Forte di Exilles: situato ad Exilles (TO), in Val di Susa, è una fortezza millenaria ed ex caserma degli alpini. Il Forte è famoso per aver ospitato tra il 1681 e il 1687 il misterioso personaggio noto come “La maschera di ferro”.
- Forte di Fenestrelle (TO): Il forte di Fenestrelle è la più grande struttura fortificata d’Europa e la più estesa costruzione in muratura dopo la Muraglia cinese. Si estende per circa cinque chilometri nella valle del Chisone e copre un dislivello di quasi 700 metri.
- Forte di Gavi (AL): è una fortezza costruita dalla Repubblica di Genova sul preesistente castello appartenuto ai Marchesi di Gavi. La costruzione che possiamo ammirare oggi è la conseguenza di una serie di modifiche che l’evoluzione delle armi da guerra e delle conseguenti diverse esigenze di difesa hanno reso necessario nel corso dei secoli.
- Forte di Vinadio (CN): incastonato fra le Alpi, il Forte Albertino di Vinadio è da considerarsi fra gli esempi di architettura militare più significativi dell’intero arco montano.
- Opera 5 di Moiola (CN): Opera fortificata del Vallo Alpino del Littorio, fra le più grandi del Cuneese, costruita fra gli anni 1940 e 1941.
Sacra di San Michele: a piedi verso la suggestiva abbazia in Piemonte
Gli strumenti
Sono molti gli strumenti, studiati per comunicare con adulti e bambini, coinvolgendoli nel percorso di valorizzazione e conoscenza del territorio.
Sul sito di Associazione Abbonamenti Musei, così come sulle maggiori piattaforme di podcast, sono disponibili ad esempio 15 audio gratuiti. 15 podcast per altrettante fiabe ambientate nelle varie costruzioni fortificate, ideate per narrarne origini e storia. Le fiabe dedicate alle fortezze piemontesi sono state realizzate dagli artisti della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani di Torino.
È stato, inoltre, avviato un gioco a premi per incentivare la visita e la partecipazione alle attività previste in tutte le fortificazioni coinvolte.
Forti fortissimi!
“Forti Fortissimi! Un weekend alla scoperta delle fortificazioni piemontesi” è l’evento conclusivo-nonché culmine- dell’iniziativa. Così, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, le cinque fortezze piemontesi si uniranno in un unico circuito museale e culturale diffuso.
Gli eventi coinvolgeranno, tra gli altri, grandi nomi del teatro, come Umberto Galimberti e Lella Costa.
È possibile consultare il programma completo sul sito della Fondazione Artea.
[Foto di Federico Milesi]