Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023, l’acqua come bene indispensabile

in Alimentazione|Ambiente
Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023, l’acqua come bene indispensabile ultima modifica: 2023-10-16T00:01:14+02:00 da Claudia Alo
da

Oggi, 16 ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023. L’obiettivo è evidenziare le aree necessarie per agire e fornire un approccio comune.

La Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023 si celebra oggi, 16 ottobre, per ricordare l’anniversario della data di fondazione della FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) istituita nel 1945.

giornata mondiale dell'alimentazione 2023
Giornata mondiale dell’alimentazione 2023 | © FAO

Ogni anno, per questa Giornata, si prevede un nuovo e diverso tema, e quest’anno è “L’acqua è vita, l’acqua ci nutre. Non lasciare nessuno indietro, che vuole dimostrare come l’acqua sia fondamento della vita e del cibo.

L’acqua è indispensabile per vivere: il corpo umano ne è composto per oltre il 50% e ricopre circa il 71% della superficie terrestre. Ma solo il 2.5% dell’acqua è potabile e adatta all’uso.

Giornata mondiale dell’acqua 2023, uniti per il bene più prezioso

 

L’acqua, in più, è l’elemento base della piramide alimentare.

L’agricoltura è la maggiore responsabile del consumo d’acqua dolce a livello mondiale ma, come tutte le risorse naturali, l’acqua potabile non è infinita e inoltre, purtroppo, non è alla portata di tutti.

La rapida crescita demografica, l’urbanizzazione, lo sviluppo economico e il cambiamento climatico mettono sempre più in crisi le risorse idriche del pianeta. Negli ultimi decenni, infatti, la disponibilità e la qualità dell’acqua stanno peggiorando.

6 consigli per ridurre l’impronta idrica del cibo che mangiamo

Oggi, miliardi di persone vivono in paesi che presentano una difficile condizione idrica. Si fa sempre più accesa la competizione per l’accesso a questo inestimabile bene e la scarsità di risorse idriche porta anche a conflitti armati.

Gestire le risorse idriche con maggiore accortezza

Ecco come si potrebbero gestire con maggiore accortezza le limitate risorse idriche:

  • È necessario produrre più cibo e altre materie prime agricole con minori quantità di acqua, garantendo, allo stesso tempo, che venga distribuita equamente, senza lasciare nessuno indietro.

Consigli per un’irrigazione senza sprechi di acqua di piante, orti e giardini

  • I governi devono pianificare e gestire meglio le risorse idriche e supportarle con maggiori investimenti, direttive e tecnologie. Questo per incentivare gli agricoltori e il settore privato a collaborare per un utilizzo e una tutela più efficiente delle risorse idriche.

L’acqua come fonte di sostentamento

L’acqua ricopre più della maggior parte della superficie terrestre. La vita di milioni di persone dipende infatti da sistemi alimentari acquatici. Sono la colonna portante per molte comunità, in quanto sostengono le economie locali e influenzano le culture di tutto il mondo.

Coltivo senza usare acqua e pesticidi. Parola di Pascal Poot

L’acqua è una risorsa naturale limitata, ma immensamente preziosa: senza non esisterebbero né il cibo né la vita. L’acqua è vita. Da sempre nutre e nutrirà per sempre tutti gli esseri viventi. E, pertanto, va preservata.

Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023, l’acqua come bene indispensabile ultima modifica: 2023-10-16T00:01:14+02:00 da Claudia Alo
Tags:
Giornata mondiale dell’Alimentazione 2023, l’acqua come bene indispensabile ultima modifica: 2023-10-16T00:01:14+02:00 da Claudia Alo

25 anni vive a Monopoli ed è iscritta al corso di laurea in Scienze della comunicazione. Approda su eHabitat.it perchè desiderosa di conoscere e imparare come fare giornalismo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top