Nella città di Torino compaiono due nuovi murales di TvBoy dedicati a Rita Levi Montalcini e a Piero Angela, eccellenti modelli per i giovani
In occasione del ventennale del Museo Diffuso della Resistenza di Torino, lo street artist TvBoy ha realizzato due murales raffiguranti due celebri personalità torinesi: Rita Levi Montalcini e Piero Angela.
Le opere sono apparse sui muri dell’ex caserma Cesare di Saluzzo, in via del Carmine, e del Liceo Artistico Passoni, in via Perrone.
Con queste immagini, TvBoy intende formulare una dedica alla città di Torino e ai protagonisti rappresentati, ma non solo. Per l’appunto, la finalità ultima dell’artista è quella di promuovere gli ideali di libertà e democrazia incarnati sia da Rita Levi Montalcini che da Piero Angela. Entrambi studiosi eccezionali, fonti d’ispirazione per le giovani generazioni.
Murales dedicato a Piero Angela a Nichelino, il figlio Alberto ringrazia commosso
Murales d’ispirazione per i giovani
Rita Levi Montalcini, vincitrice del premio Nobel per la medicina nel 1986, e Piero Angela, celebre divulgatore scientifico. Questi sono gli indiscussi protagonisti dei murales che TvBoy ha realizzato a Torino.
Nello specifico, il primo raffigura la neurologa mentre indica un libro su cui compare la scritta “Più libri, meno TikTok”. Mentre, invece, nel secondo, il giornalista piemontese tiene tra le mani il mondo su cui è riportata la frase “The world is yours”.
Questi messaggi, insieme ai soggetti prescelti, non sono frutto di una decisione casuale. Anzi, al contrario, essi hanno un senso ben preciso. Per riprendere le parole dello stesso autore TvBoy, si tratta di “due torinesi illustri, esempi di libertà e democrazia e due ispirazioni per le nuove generazioni”.
È un messaggio importante quello che intende mandare TvBoy con la sua arte. Un appello che richiama l’attenzione, anche dei più giovani, su quei valori fondamentali che purtroppo non sempre vengono rispettati.
TvBoy, murales per la Pace in Ucraina nei luoghi martoriati dalla guerra
[Immagini dal profilo Instagram di @tvboy]