certificazione SDG User

La certificazione SDG User e la piattaforma MyChange

in Educazione|Tecnologia e scienza
La certificazione SDG User e la piattaforma MyChange ultima modifica: 2023-01-13T18:51:15+01:00 da Redazione eHabitat.it
da

Il mondo del lavoro e le figure professionali richieste dalle aziende sono in continua evoluzione e seguono il passo dei cambiamenti in atto relativi alla transazione energetica, ecologica e digitale. Proprio per questo, Eni ha messo in campo degli ambienti formativi digitali che supportano le risorse umane di diversi ambiti aziendali e vari livelli lavorativi, per fornire gli strumenti di apprendimento adeguati ai cambiamenti in atto.

Grazie alla piattaforma di apprendimento e formazione digitale MyChange, realizzata appositamente da Eni Corporate University, è possibile acquisire la certificazione SDG User, indispensabile per avere consapevolezza dei cambiamenti in tema di sostenibilità e innovazione digitale e per incentivare l’utilizzo e il mantenimento di comportamenti adeguati a livello sociale, aziendale e culturale.

La scimmia che ha capito l’universo, il libro di Steve Stewart-Williams sull’evoluzione della mente e della cultura

Cos’è la certificazione SDG User?

Unica, individuale e valida a livello nazionale e internazionale, la certificazione SDG User può essere conseguita attraverso sole 10 ore di formazione sulla piattaforma digitale di apprendimento MyChange di Eni. Attraverso un semplice processo di registrazione, che fornisce i dati di accesso necessari, è possibile interagire con un’interfaccia veloce, intuitiva e immediata, attraverso la quale si può seguire un percorso formativo completo e professionale. I contenuti dei corsi di apprendimento vengono realizzati dagli esperti di Eni e da professionisti esterni competenti in diversi ambiti in modo da garantire un adeguato grado di completezza al percorso di formazione.

Come si ottiene la certificazione SDG User

Attraverso seminari di breve durata e percorsi formativi con relatori esperti e organizzazioni esterne, la piattaforma MyChange fornisce l’introduzione a vari aspetti degli SDGs che vanno dal ruolo delle organizzazioni internazionali alle iniziative locali fino ad arrivare anche alla finanza sostenibile e al settore privato: tutto ciò per aiutare le figure professionali di domani ad acquisire spunti e idee per i prossimi progetti relativi a sostenibilità, transazione digitale e transazione ecologica ed energetica. Appena 10 ore di apprendimento semplice e ricco di nozioni consente di allargare le proprie conoscenze e di acquisire la sensibilità necessaria a coinvolgere la società e il mondo con cui ogni giorno interagiamo nel processo di cambiamento legato alla sostenibilità e alla digitalizzazione di imprese, cultura e società.

I 17 goals dell’Agenda 2030 nella certificazione SDG

La certificazione SDG User mira a diffondere una consapevolezza maggiore sugli obiettivi relativi all’Agenda 2030 e a sedimentare, a livello di apprendimento, i 17 obiettivi principali che la riguardano. Ma quali sono questi 17 goals in concreto?

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile: l’impegno delle Nazioni Unite per salvare il Pianeta entro il 2030

Partendo dal fatto che l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, che è stata sottoscritta sin dal 2015 dai 193 Paesi membri delle Nazioni Unite e che è stata approvata dall’Assemblea Generale dell’ONU, è possibile sintetizzarne le finalità attraverso semplici 17 obiettivi, detti appunto goals:

  • Goal 1: Sconfiggere la povertà
  • Goal 2: Sconfiggere la fame
  • Goal 3: Salute e benessere
  • Goal 4: Istruzione di qualità
  • Goal 5: Parità di genere
  • Goal 6: Acqua pulita e servizi igienico-sanitari
  • Goal 7: Energia pulita e accessibile
  • Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture
  • Goal 10: Ridurre le disuguaglianze
  • Goal 11: Città e comunità sostenibili
  • Goal 12: Consumo e produzione responsabili
  • Goal 13: Lotta contro il cambiamento climatico
  • Goal 14: Vita sott’acqua
  • Goal 15: Vita sulla terra
  • Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • Goal 17: Partnership per gli obiettivi

Come si evince, i 17 obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) sintetizzano al meglio le azioni di partenza che vengono inquadrate in un programma di cambiamento globale finalizzato alla costruzione di un mondo diverso e in grado di dare a tutti la possibilità di vivere in un mondo sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che anche dal punto di vista economico e sociale.

Educazione ambientale a scuola: da settembre lo sviluppo sostenibile diventa materia scolastica

La sostenibilità come sfida globale, non solo ambientale

Gli obiettivi dettati dall’Agenda 2030, che sono parte integrante del percorso formativo MyChange di Eni e della certificazione SDG User che ne consegue, hanno validità internazionale e riguardano tutti i Paesi e tutte le aree che vanno a comporre una società civile, quindi non solo le aziende pubbliche e private di qualsiasi dimensione e di qualsiasi settore ma anche la società fatta dalle persone e dagli operatori coinvolti negli ambiti dell’informazione e della cultura.

La sostenibilità non riguarda solo i temi dell’ecologia e dell’ambiente ma prende spunto dalle riflessioni fatte sui temi ambientali per travasare verso un insieme di questioni che riguardano anche le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile, ovvero la dimensione economica, la dimensione sociale e, naturalmente, anche quella ecologica.

Pensare ed agire in modo sostenibile vuol dire lavorare allo studio e all’apprendimento di nuove tecniche mirate a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società in grado di rispettare i diritti umani.

La certificazione SDG User e la piattaforma MyChange ultima modifica: 2023-01-13T18:51:15+01:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
La certificazione SDG User e la piattaforma MyChange ultima modifica: 2023-01-13T18:51:15+01:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top