Rifugio Nino Pernici

Il Rifugio Nino Pernici è in cerca di nuovi gestori

in Ambiente|Natura|News
Il Rifugio Nino Pernici è in cerca di nuovi gestori ultima modifica: 2023-01-11T06:57:40+01:00 da Beatrice Spagnolo
da

Cercasi un nuovo gestore per il Rifugio Nino Pernici in Trentino. Ecco quali sono i requisiti e i documenti richiesti per candidarsi al bando della SAT

La SAT, Società Alpinisti Tridentini, è alla ricerca di nuovi gestori per il Rifugio Nino Pernici. Uno storico ricovero che si trova in provincia di Trento, precisamente tra la Val di Ledro e il Lago di Garda.

Immerso nella natura, esso è il punto di partenza ideale per fare escursioni e trekking nelle Alpi di Ledro, un territorio che offre paesaggi mozzafiato.

Nello specifico, il Rifugio è costituito da una struttura disposta su tre livelli con 29 stanze letto per gli ospiti e 60 posti nella sala da pranzo. Ecco quindi di seguito tutte le informazioni utili per chi intende sottoporre la propria candidatura.

Ma attenzione, vi è una termine di scadenza entro cui presentare la domanda di partecipazione al bando. Per l’appunto, è possibile mandare la propria adesione entro e non oltre le ore ventiquattro di domenica 15 gennaio.

Rifugi del Trentino da non perdere: ecco alcuni dei luoghi più spettacolari in cui sostare durante le escursioni ad alta quota

Storia e curiosità sul Rifugio Nino Pernici

L’inaugurazione del Rifugio alpino Bocca di Trat “Nino Pernici” avvenne nel 1929 a qualche centinaio di metri dalla Bocca di Trat, sui ruderi di alcune baracche risalenti alla Prima Guerra Mondiale.

È pertanto un luogo non solamente ricco da un punto di vista ambientale, ma anche culturale. Un territorio affascinante il cui valore si divide tra natura e storia. Tant’è vero che venne intitolato Nino Pernici proprio in onore del legionario trentino caduto nel 1916 alla testa del suo reparto alpino sul fronte dell’Isonzo.

Per l’appunto, lo spirito patriottico e la passione alpinistica hanno contribuito a rendere il rifugio un autentico punto di riferimento per i soci SAT di Riva del Garda.

Sono infatti innumerevoli le attività che si possono compiere ancora oggi partendo dal Rifugio Nino Pernici. Escursioni e passeggiate lungo le Alpi di Ledro sono all’ordine del giorno. Talvolta anche d’inverno grazie all’aggiunta del bivacco invernale inaugurato il 17 giugno 1990.

Si indaga in Val di Ledro, l’orsa F43 muore durante la cattura

Come candidarsi per la nuova gestione

La ricerca messa in moto dalla SAT per trovare nuovi gestori che custodiscano lo storico Rifugio Nino Pernici è in pieno svolgimento. Tant’è vero che per chiunque fosse interessato è possibile mandare la propria candidatura entro le ore ventiquattro di domenica 15 gennaio 2023.

Tuttavia, oltre all’invio della documentazione richiesta, è necessario soddisfare alcuni requisiti essenziali.

Innanzitutto, il futuro gestore deve dimostrare di possedere un’adeguata conoscenza del territorio. In particolare deve avere familiarità con le vie d’accesso, le strade e i sentieri che conducono al rifugio in questione e ai ricoveri limitrofi, ma non solo. Oltre a ciò infatti, il candidato dovrà essere in grado di prestare azioni di primo soccorso, qualora siano necessarie.

Al termine della data di scadenza della presentazione della domanda, coloro che verranno ritenuti idonei saranno contattati per un’ulteriore valutazione. Per maggiori informazioni sul modulo di candidatura e sui dettagli della struttura si rimanda l’attenzione degli interessati al presente link.

[Immagine di copertina dal profilo Facebook @RifugioNinoPernici]

Il Rifugio Nino Pernici è in cerca di nuovi gestori ultima modifica: 2023-01-11T06:57:40+01:00 da Beatrice Spagnolo

Beatrice Spagnolo, studentessa presso il dipartimento di Scienze della comunicazione. Ha conseguito la maturità classica presso il Liceo Classico Vittorio Alfieri di Torino. Curiosa e puntuale. Appassionata di storie e racconti. Ama il cinema e la musica. Viaggiare è la sua passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top