10 migliori panettoni

I 10 migliori panettoni di Natale 2022 secondo Altroconsumo

in Food|News
I 10 migliori panettoni di Natale 2022 secondo Altroconsumo ultima modifica: 2022-12-16T09:50:35+01:00 da Francesca Orazi
da

Natale 2022, la classifica dei 10 migliori panettoni dell’anno secondo l’analisi di Altroconsumo.

C’è chi lo preferisce al più leggero pandoro, per i suoi ingredienti più decisi e soprattutto per la presenza del dolce sapore di uvetta, ma senza dubbio la maggior parte degli italiani considera il panettone il dolce natalizio simbolo del nostro Paese. Ma quali sono i migliori panettoni di questo Natale?

Anche quest’anno Altroconsumo – l’associazione per la tutela e difesa dei consumatori – ha voluto facilitare le scelte al supermercato. L’associazione ha condotto un’analisi su vari prodotti dolciari natalizi italiani ed ha stilato la classifica sui 10 migliori panettoni dell’anno. Vediamo insieme quali sono e quali, tra questi, sono quelli di maggiore gradimento.

Natale 2022, 5 libri sull’ambiente da leggere e regalare

Come avviene l’analisi dei panettoni

Per il test, Altroconsumo ha analizzato 10 panettoni venduti tra grande distribuzione e punti vendita diretti. L’associazione ha utilizzato gli stessi procedimenti di analisi usati per stilare la classifica dei 9 pandori migliori d’Italia. Gli sperimentatori non hanno soltanto portato i prodotti in laboratorio, ma li hanno anche sottoposti ad occhi, naso e palato di pasticceri esperti e di consumatori.

Nestlé, un documento interno svela che oltre il 60% dei prodotti non è sano

Gli elementi che sono stati presi in considerazione per l’indagine alimentare, e che sono stati approfonditamente analizzati, sono i seguenti: le etichette obbligatorie e facoltative; il peso del prodotto; la quantità di tuorlo d’uovo pari al 4% del prodotto globale; la quantità di burro pari al 20% senza umidità; l’eventuale presenza di lieviti e muffe.

Ma veniamo alla classifica.

10. Motta Il Panettone Originale

Al decimo posto dei migliori panettoni italiani troviamo Il Panettone Originale della nota marca Motta. L’analisi di laboratorio indica un punteggio di 65, molto buono se si pensa ai tanti requisiti con i quali si valuta il prodotto. Inoltre anche i punteggi degli assaggiatori consumatori e degli assaggiatori esperti è buono, con rispettivamente 52 punti e 33 punti. Un decimo posto di tutto rispetto, visti i risultati dell’analisi del prodotto.

Un Natale green in 5 facili e semplici mosse

9. Maina Il Gran Nocciolato

Il Gran Nocciolato della Maina incarna il perfetto esempio di basso panettone della originale ricetta piemontese. Per i sofisticati palati, questo dolce è lievitato naturalmente per oltre 2 giorni con solo lievito madre, arricchito da canditi d’arancia, cedro di Calabria e acini d’uva sultanina. L’analisi di laboratorio indica un punteggio leggermente superiore al panettone analizzato in precedenza (punteggio=71) ed i valori dell’assaggio del consumatore e dell’esperto rimangono pressoché stabili rispetto al precedente (42 e 29).

8. Paluani Panettone Soffice – Ricetta Classica

Il Panettone Soffice di Paluani si stabilisce all’ottavo posto della classifica. I valori dell’analisi del prodotto sono simili a quelli del Gran Nocciolato. L’analisi di laboratorio riporta un punteggio di 72 e l’analisi dell’assaggio di consumatori ed esperti riporta un punteggio di rispettivamente 53 e 24.

Struffoli, la ricetta originale del tipico dolce delle feste natalizie

7. Balocco Il Mandorlato

Il Mandorlato Balocco è il panettone che, oltre ad essere ricco di uvetta e canditi, ricoperto di glassa alle nocciole lavorata artigianalmente, presenta mandorle intere e fiocchi di zucchero. È questa frutta secca che gli regala, oltre che il nome, il gusto che si differenzia dagli altri. In questo caso è il punteggio degli assaggiatori consumatori che aumenta non di poco, rispetto alla posizione precedente. Infatti, il punteggio dei consumatori arriva a 66. Indubbiamente sembra essere molto apprezzato da chi lo acquista.

6. Il Viaggiator Goloso Panettone

Al sesto posto arriva, con sorpresa, Il Viaggiator Goloso, panettone che per qualcuno può essere considerato tra i meno “famosi”, rispetto ai grandi nomi presenti nella classifica. L’eccellenza del prodotto, ed in generale del marchio, è indiscussa. E i dati lo confermano. L’analisi degli ingredienti riporta un punteggio di 73, ed anche i punteggi degli assaggiatori sono buoni (57 i consumatori e 42 i pasticceri). Inoltre, la confezione è particolarmente curata e piacevole alla vista. Un perfetto regalo di Natale, senza neppure bisogno di busta o confezionamento.

Santa Claus Express Finland, il treno che porta da Babbo Natale

5. Carrefour Panettone

Ci avviciniamo ai posti “caldi” della classifica e il quinto posto, in particolare, conferma la teoria di chi pensa che costo alto non sia sempre per forza sinonimo di qualità. Il Panettone della catena francese di supermercati Carrefour si aggiudica un posto di tutto rispetto. È proprio il dato dell’analisi di laboratorio che dimostra che gli ingredienti del Panettone di Carrefour sono tra i più genuini e sani. Da provare, per il palato e il portafoglio.

4. Bauli Il Panettone Classico

Quando si parla di panettoni, non si può non ricordare il Panettone Bauli, con la sua tipica forma a campana violetta. Il Panettone Classico del marchio veronese si avvicina al podio di questa classifica, soprattutto grazie al punteggio fornito dagli assaggiatori esperti, pari a 56, e quello degli assaggiatori consumatori, pari a 58. Con un panettone Bauli non si sbaglia mai, e sembra sempre mettere tutti d’accordo.

Neurogastronomia, come il cervello crea odori e sapori

3. Tre Marie Il Panettone Milanese

Al terzo posto del podio della classifica si colloca Il Panettone Milanese Tre Marie. Il marchio delle Tre Marie è indubbiamente tra i migliori panettoni d’Italia. Già è arrivato al primo posto del podio della classifica dei pandori, con Il Magnifico, quindi sembra confermare l’assoluta qualità di tutti i suoi prodotti. Le Tre Marie è considerato da molti il pandoro o panettone natalizio per eccellenza, complice la grafica accattivante e peculiare della confezione e complice il nome accattivante. Al di là della fama del marchio, il punteggio dell’analisi di laboratorio è notevole (71) ma lo è ancora di più il punteggio degli assaggiatori (64 per i consumatori e 69 per gli esperti).

2. Le Grazie Esselunga Panettone Classico

Ed anche in questo caso, marchi insospettabili arrivano ad alte vette. È il caso del Panettone Classico Le Grazie dell’Esselunga, nota catena di supermercati, presente soprattutto al nord Italia. Il panettone della catena dell’ Esselunga è un ottimo compromesso tra qualità – alta qualità – e prezzo contenuto. L’alta qualità la dimostra il punteggio di laboratorio degli ingredienti, che svetta ad un punteggio di 82. Ed anche gli stessi consumatori che comprano il panettone al supermercato dimostrano di apprezzarne notevolmente il gusto (punteggio dei consumatori = 62).

I 9 migliori pandori di Natale 2022 secondo Altroconsumo

1. Vergani Il Panettone di Milano

Ed eccoci arrivati al primo posto di questa classifica di analisi di laboratorio approfondite. Il podio assoluto è raggiunto dal Panettone di Milano Vergani, panettone milanese dal 1944, dolce natalizio simbolo del capoluogo lombardo. Il punteggio dell’analisi di laboratorio arriva ad 83, ed anche il gusto di assaggiatori consumatori e pasticceri esperti conferma il fatto che gli ingredienti genuini e testati siano anche piacevolissimi al palato (rispettivamente 59 per consumatori, 60 per pasticceri esperti). Pare quindi, secondo Altroconsumo, che se si desidera gustare il migliore panettone italiano, non si può che optare per questo. Ma non si sbaglia neppure se si vuole sceglierlo come regalo giusto per chi apprezza i dolci buoni e sani.

E tu quale panettone hai scelto da assaggiare per primo?

[Immagini di Francesca Orazi]

I 10 migliori panettoni di Natale 2022 secondo Altroconsumo ultima modifica: 2022-12-16T09:50:35+01:00 da Francesca Orazi
Tags:
I 10 migliori panettoni di Natale 2022 secondo Altroconsumo ultima modifica: 2022-12-16T09:50:35+01:00 da Francesca Orazi

Nata a Roma, è laureata in lettere moderne. Vegana da anni, è vicina alle tematiche ambientali e ha svolto progetti universitari per contrastare il riscaldamento globale con l'adozione di uno stile di vita vegan. Si occupa costantemente di sostegno alle donne vittime di violenza. Ha perfezionato la sua passione per la scrittura durante un corso di scrittura radiofonica quando ancora era studentessa, successivamente ha collaborato in testate giornalistiche romane e come social media manager per blog professionisti di viaggi. Ama i gatti, i viaggi on the road e zaino in spalla, e soprattutto la Spagna, dove ha studiato con la borsa Erasmus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Food

Go to Top