Giornata Mondiale della Tolleranza

Giornata Mondiale della Tolleranza, impariamo ad accogliere la diversità

in Lifestyle
Giornata Mondiale della Tolleranza, impariamo ad accogliere la diversità ultima modifica: 2022-11-16T00:01:15+01:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi 16 novembre è la Giornata Mondiale della Tolleranza, per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti dell’ uomo. Ricordiamo due grandi classici da leggere a riguardo

Possiamo affermare certamente che il nostro popolo è poco tollerante. Lo siamo con gli immigrati, con le fazioni politiche opposte, con gli omosessuali e con gli animali, solo per fare qualche esempio. L’Onu, oggi, 16 novembre, nella Giornata Mondiale della Tolleranza, invita innanzitutto governi e capi di stato, ma anche organizzazioni e semplici cittadini, a promuovere il benessere umano, la libertà e il progresso in tutto il mondo, nonché a promuovere il rispetto, il dialogo e la cooperazione tra le diverse culture, civiltà e popoli. La tolleranza non è solo un dovere morale, ma anche elemento politico e legale che gli stati membri sono chiamati a promuovere attraverso una legislazione che garantisca pari opportunità a tutti i membri della società.

Giornata Internazionale della Pace, poniamo fine al razzismo

 

Che cos’è la tolleranza?

Possiamo definire la tolleranza un’apertura alla reciprocità, armonia nella differenza e riconoscimento dell’identità complessa delle persone, dei gruppi e degli Stati. Per essere tolleranti basta partire dall’idea che ognuno di noi è diverso per aspetto, linguaggio, opinioni, comportamento, valori e che questa “differenza” genera rispetto, accettazione e stima, al posto di negazione, rifiuto e odio.

La tolleranza non è una caratteristica innata nelle persone, ma un atteggiamento mentale, un sentire emotivo, che può e deve essere allenato e potenziato.

Giornata Mondiale della Giustizia Sociale, l’economia formale come impulso per il progresso

 

La storia della Giornata Mondiale della Tolleranza

Dichiarata dall’UNESCO nel 1995 per ricordare i principi ispiratori della Dichiarazione universale dei diritti umani, approvata dalle Nazioni Unite il 10 dicembre 1948.

L’UNESCO ha creato anche un premio per la promozione della tolleranza e della non violenza.

Il premio viene assegnato ogni due anni proprio il 16 novembre. Può essere conferito a istituzioni, organizzazioni o persone che hanno contribuito in modo particolarmente meritorio ed efficace alla tolleranza e alla non violenza.

Quest’anno consiste in un importo di 100.000 dollari offerto dalla Fondazione Madanjeet Singh e sarà assegnato per la 13^ volta.

Giornata Internazionale di Nelson Mandela, padre della pace

Due classici per questo tema

Abbiamo scelto per voi due intramontabili classici che parlano di tolleranza:

  • “Il trattato sulla tolleranza” di Voltaire (1763), che prese spunto dalla vicenda di un commerciante, Ugonotto di Tolosa, condannato a morte ingiustamente per l’omicidio del figlio, è un vero e proprio “manifesto” per la libertà e il valore universale della tolleranza religiosa. È un’opera che apre il periodo dei Lumi e costituisce una delle basi ideologiche della Rivoluzione francese.
  • “Lettera sulla tolleranza” di John Locke, il primo, il meglio argomentato e il più persuasivo manifesto per la tolleranza e la libertà di pensiero. Fra i testi fondamentali della moderna cultura europea, tra quelli che più hanno contribuito ad educare alla civiltà liberale. Tra le pagine più attuali mai scritte dal maggior esponente dell’empirismo inglese.

Giornata Mondiale della Tolleranza, impariamo ad accogliere la diversità ultima modifica: 2022-11-16T00:01:15+01:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Mondiale della Tolleranza, impariamo ad accogliere la diversità ultima modifica: 2022-11-16T00:01:15+01:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top