Comuni Fioriti 2022

Comuni Fioriti 2022, assegnati i premi alle città che puntano sul verde

in Lifestyle|Viaggi
Comuni Fioriti 2022, assegnati i premi alle città che puntano sul verde ultima modifica: 2022-11-13T19:20:52+01:00 da Francesco Rasero
da

All’EIMA di Bologna si sono svolte le premiazioni dei Comuni Fioriti 2022, a cura dell’Associazione florovivaistica Asproflor; Sorradile (Oristano) parteciperà al concorso Communities in Bloom 2023 per l’Italia.

Si sono svolte a Bologna, all’interno dell’EIMA International, le premiazioni dei Comuni Fioriti 2022., a cura dell’Associazione florovivaistica Asproflor. Durante la cerimonia è stata annunciato anche il primo rappresentante dell’Italia al concorso internazionale Communities in Bloom 2023: si tratta di Sorradile, un paese sardo di 350 abitanti in provincia di Oristano.

Un’apposita Commissione, composta da professionisti selezionati tra i principali esponenti del settore florovivaistico italiano, ha conferito a 63 Comuni (nove in più rispetto allo scorso anno) il Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita – Comune Fiorito 2022.

«La certificazione viene assegnata alle Amministrazioni che si impegnano attivamente nel miglioramento della vita quotidiana dei propri cittadini, tramite la fioritura e la cura degli spazi pubblici comunali, adottando pratiche di rispetto dell’ambiente urbano e di educazione al “verde” -dichiara Sergio Ferraro, presidente nazionale di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che si occupa della promozione del florovivaismo nei centri urbani- Rappresenta un valido volano per il tessuto locale, concorrendo allo sviluppo sociale, culturale e turistico dei luoghi».

Comuni Fioriti 2022 Casale Monferrato
I Comuni Fioriti 2022 (tra cui Casale Monferrato, nella foto) hanno ricevuto una targa e la bandiera ufficiale

I Comuni premiati per il 2022, in ordine alfabetico, sono: Alba (CN), Agliè (TO), Arvier (AO), Avigliana (TO), Ayas (AO), Bellaria Igea Marina (RN), Bellegra (RM), Bussolengo (VR), Cabella Ligure (AL), Casale Monferrato (AL), Cella Monte (AL), Cernobbio (CO), Cervia (RA), Collinas (SU), Etroubles (AO), Faedo (TN), Fai della Paganella (TN), Fenestrelle (TO), Fivizzano (MS), Fossalta di Portogruaro (VE), Gangi (PA), Gattinara (VC), Geraci Siculo (PA), Grado (GO), Ingria (TO), Introd (AO), Lamporo (VC), La Thuile (AO), Lignano Sabbiadoro (UD), Limone sul Garda (BS), Molveno (TN), Moncrivello (VC), Monfalcone (GO), Morano sul Po (AL), Nughedu Santa Vittoria (OR), Orsara di Puglia (FG), Paesana (CN), Parma, Pinasca (TO), Piobesi Torinese (TO), Pomaretto (TO), Ponzano Monferrato (AL), Prè Saint Didier (AO), Rheims Saint Georges (AO), Ronco Canavese (TO), Santa Venerina (CT), Santo Stefano di Camastra (ME), Sinagra (ME), Sorradile (OR), Soverzene (BL), Sparone (TO), Spello (PG), Tavagnasco (TO), Terme Vigliatore (ME), Treville (AL), Trieste, Tropea (VV), Tusa (ME), Unione di Bellano e Vendrogno (LC), Usseaux (TO), Varallo (VC), Vigliano Biellese (BI) e Villareggia (TO).

Agli Enti a marchio è stata consegnata la nuova bandiera ufficiale Comune Fiorito per dare ulteriore visibilità a chi ha fatto proprio il motto di Asproflor “Fiorire è Accogliere”.

Zooey Deschanel, come prendersi cura dell’ambiente piantando fiori di campo

Assegnati, quindi, i premi per le scuole: al primo posto Agliè (TO), con la primaria “Principe Tomaso di Savoia” e la secondaria di primo grado “Camillo Olivetti”; al secondo la secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Alba (CN); terzo posto per la scuola dell’infanzia “Piersanti Mattarella” di Sinagra (ME) con il suo Giardino delle Meraviglie.

Altri riconoscimenti speciali hanno riguardato persone e Amministrazioni virtuose in particolari ambiti:
• Targa UNCEM al Comune di Fenestrelle (TO)
• Premio FederUNACOMA al Comune di Cernobbio (CO).
• Targa “Riccardo Todoli” a Paolo Lavagno, sindaco di Ponzano Monferrato (AL).
• Targa Imprenditrice femminile a Giovanna Zucconi, produttrice di lavanda.
• Targa Associazioni amiche a Roberto Diolaiti (Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini).
• Diploma Municipio fiorito al Comune di Pomaretto (TO).
• Diploma Comunicazione Verde al Comune di Limone sul Garda (BS).
• Diploma Orto didattico urbano e fiorito alla scuola dell’infanzia “Balbina Ferro” di Villareggia (TO), prima classificata, e all’Orto dei Frutti Dimenticati di Cervia (RA), secondo classificato.
• Diploma Orto virtuoso a Francesco Vico di Alba (CN), primo classificato, e al progetto “Orti Solidali” di Vigliano Biellese (BI), secondo classificato.
• Diploma Partecipazione dei cittadini al Gruppo Ecovolontari di Avigliana (TO), primi classificati; al secondo posto i Volontari Fioriti di Soverzene (BL); il Gruppo Cittadini di Geraci Siculo (PA) al terzo.
• Diploma Albergo fiorito alla “Locanda delle Dune” di Bellaria Igea Marina (RN), prima classificata, e all’hotel “Le Petit Abri” di Ayas (AO).
• Diploma Casa fiorita a Germana Gulino Maria di Santa Venerina (CT), prima classificata, e a Federico Bianco Levrin di Ingria (TO), secondo classificato.
• Diploma Pollice verde agli operai comunali di Introd (AO), Fabiano Pellissier e Davide Tannini.
• Targa Editoria a Lineaverde Magazine (Renato Ferretti e Silvia Vigè).
• Targa Amicizia alla Locanda Smeraldi di Bentivoglio (BO), gestita dalla Cooperativa Anima.

Il cambiamento climatico altera il colore dei fiori

Inoltre, in collaborazione con UNCEM, l’Associazione ha inoltre deciso di mettere a disposizione la sua esperienza e i suoi professionisti anche per i piccoli Comuni con poche risorse ma desiderosi di migliorare il proprio territorio con la bellezza e i colori dei fioriQuesto progetto -denominato “Vivere in un Comune fiorito”- ha già visto l’adesione di 64 piccoli centri in tutta Italia («Paesi che fanno il Paese e guidano il processo di transizione ecologica») nelle Province di Alessandria, Asti, Aosta, Benevento, Bergamo, Biella, Catanzaro, Cuneo, Foggia, Genova, L’Aquila, Latina, Lecco, Messina, Novara, Oristano, Palermo, Perugia, Pescara, Roma, Sassari, Sondrio, Torino, Trento, Udine, Vercelli e Verona.

In parallelo sono stati individuati quattro Comuni che nel 2023 saranno ambasciatori dell’Italia a “Carrers Fleurie”, in Francia: Bellaria Igea Marina (RN), Casale Monferrato (AL), Spello (PG) e Trieste. «Sarà un momento di arricchimento per vedere come lavorano i francesi, che per primi in Europa hanno dato il via a questo movimento», ha spiegato il presidente Ferraro.

Asproflor Comuni Fioriti ed EIMA hanno anche ospitato il premio nazionale “Angelo Tosi” -a cura del Comune e della Pro Loco di Ponzano Monferrato e dell’Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini- assegnato quest’anno a Katia Zanoler, tecnico giardiniere del Comune di Bolzano, per la salvaguardia dell’ambiente e della biodiversità urbana, a partire dagli insetti impollinatori.

Donna Comuni Fioriti 2022
Il meeting nazionale 2022 di Asproflor Comuni Fioriti ha voluto anche mandare un messaggio a favore della Pace

Nei giorni precedenti ha fatto visita al meeting nazionale dei Comuni Fioriti 2022 anche il neo ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, che ha rivolto parole di apprezzamento per l’impegno profuso dall’Associazione nel promuovere il settore e le interazioni con le Amministrazioni, nell’ottica dello sviluppo del Paese, anche dal punto di vista turistico.

Asproflor è un’Associazione di categoria che unisce i produttori di fiori, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino. Collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

Agricoltura, il neo ministro Lollobrigida: no a carne artificiale e Ogm, ipotesi dazi

Comuni Fioriti 2022, assegnati i premi alle città che puntano sul verde ultima modifica: 2022-11-13T19:20:52+01:00 da Francesco Rasero
Tags:
Comuni Fioriti 2022, assegnati i premi alle città che puntano sul verde ultima modifica: 2022-11-13T19:20:52+01:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

2 Commenti

  1. Il Comune di Sparone ringrazia per il premio assegnato, per noi un impegno a migliorarci.
    Ci scusiamo per non essere stati presenti.
    Grazie ancora

  2. Un’iniziativa molto bella..nel mio paese si vive da alcuni anni ma questa è stata la prima volta che ho partecipato alla premiazione….ho visto grandi realtà e piccolissime realtà…la nostra di poco più di 1000abitanti per lo più “pigri” …un po’ come il comune.. è però “trascinata ” dal gruppo di volontari di cui faccio parte…e non solo (visto che siamo donne ci trasciniamo pure i mariti!)… Il premio COMUNE FIORITO è per i bambini che frequentano frequentano l’asilo comunale perché possano “imparare divertendosi” e avere contatto con la natura con le loro mani…
    Per noi volontari è un premio alla nostra passione!
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top