Oggi è la Giornata Mondiale della Psoriasi, una patologia con un grande impatto sulla qualità di vita di chi ne è affetto, incide in particolar modo sulla sfera sociale e relazionale dell’individuo
Oggi, 29 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale della Psoriasi, malattia infiammatoria cronica della pelle di origine autoimmune, di cui lo stress può essere causa scatenante o peggiorativa.
Solo in Italia ne soffrono quasi 3 milioni di persone tra i 15 e i 45 anni e non è trasmissibile. Per evitare complicanze, è fondamentale non trascurare i sintomi, rivolgendosi a uno specialista dermatologo per una diagnosi tempestiva e una terapia mirata. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Alimenti amici della pelle: dalla natura tre cibi alleati della bellezza
Cos’è la psoriasi
La psoriasi è caratterizzata dalla comparsa di chiazze rosse, sormontate da squamo croste, che si localizzano in varie parti del corpo. Circa il 50% dei pazienti che ne soffrono solitamente sviluppa la malattia prima dei 20 anni. Si trasmette geneticamente, circa 1/3 dei pazienti ha un parente stretto che ne soffre.
Viene definita come una malattia multi fattoriale, poiché è influenzata sia dalle condizioni ambientali sia dai disagi psico-emotivi.
Può esordire in modo lieve, iniziando anche soltanto da una piccola macchia su un’unghia, e mantenersi tale, oppure, manifestarsi da subito in forma grave andando a colpire grandi zone della pelle.
Il decorso non è quasi mai regolare. In alcuni periodi sembra addirittura scomparire, si riacutizza in concomitanza a periodi di forte stress per poi migliorare nella stagione estiva, con il mare e il sole.
Antiestetiche macchie della pelle? Ecco 5 consigli per schiarirle in modo naturale
Come si cura
Le forme più lievi di psoriasi vengono generalmente trattate con creme emollienti e antinfiammatorie o, per il trattamento di zone localizzate, si utilizza il laser che va ad agire attraverso l’emissione di raggi UVB ed è rapido, indolore e porta a una regressione delle lesioni già con poche sedute.
Per le forme più gravi con un’ampia diffusione delle chiazze, esistono terapie innovative come i farmaci biologici, o farmaci target, somministrati a cadenza settimanale o mensile, in base allo stato del paziente.
La psoriasi non colpisce solo la pelle, nelle forme più estreme, può colpire anche le articolazioni e dare origine ad artropatia psorisiaca, una complicanza caratterizzata da rigidità e gonfiore alle articolazioni accompagnate da dolore intenso, sensazione di calore e arrossamento.
Argilla bianca: come aver cura di pelle e capelli con questo composto naturale
Alcuni eventi per la Giornata Mondiale della Psoriasi
- L’Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza (APIACO) regala ai soci la novella di John Updike “Diario di un lebbroso” (anche in podcast): in un racconto breve (pubblicato nel 1976 sul “The New Yorker” con il titolo originale “From the Journal of a Leper”), Updike descrive la propria esperienza di paziente psoriasico che nell’arco di pochi mesi migliora notevolmente la propria condizione psicofisica;
- Al via la campagna di sensibilizzazione “La psoriasi? Una questione di punti in vista”, promossa sui canali social nella settimana dal 22 al 29 ottobre sempre per celebrare la Giornata Mondiale della Psoriasi: caratterizzata da un registro linguistico ironico, punta ad abbattere il più forte pregiudizio associato alla patologia, ossia che si tratti di una malattia contagiosa e trasmissibile;
- Per favorire e stimolare i percorsi di prevenzione e aderenza alla cura una settimana di tele consulenza dermatologica gratuita (dal 22 al 29 ottobre) aperta a tutti i pazienti psoriasici che desiderano usufruire del servizio attraverso il numero verde 800 72 12 58;
- A Bologna oggi, 29 ottobre, si svolge l’open day di screening gratuito: appuntamento in piazza del Nettuno in orario 9-13;
- Anche a Riccione oggi dalle 9.00 alle 13.00 in Piazzale Roma è disponibile il gazebo di Adoi (Associazione Dermatologi Italiani) in collaborazione con Apiafco (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), che incontra i cittadini per dei consulti dermatologici gratuiti.