Occhi puntati verso il cielo il 25 ottobre per ammirare un’emozionante quanto unica eclissi parziale di sole. Ecco quando, dove e come guardare
In arrivo il 25 ottobre un’eclissi parziale di sole. Un raro evento astronomico che sarà ben visibile da tutta la penisola italiana in un orario compreso tra le 11:20 e le 13:30 circa.
Possibili variazioni temporali dipendono dalla specifica area geografica da cui si decide di osservare il fenomeno. Tuttavia, anche se magari ad un’ora leggermente differente, gli esperti hanno calcolato che l’Italia si trova in una posizione ottimale per ammirare il manifestarsi dell’eclissi parziale di sole.
Un fenomeno particolare che avviene solo a determinate condizioni e che, proprio per questa sua eccezionalità, è molto suggestivo e affascinante da contemplare sia per gli appassionati dello spazio sia per i principianti in materia.
Ecco quindi di seguito alcune informazioni utili che vi permetteranno di godere al meglio di tale spettacolo ottico.
Eventi astronomici 2022, quando e cosa osservare
Che cos’è l’eclissi parziale di sole?
L’eclissi solare è un fenomeno ottico astronomico molto raro che riguarda le posizioni assunte rispettivamente dal Sole, dalla Terra e dalla Luna.
In breve, tale evento fisico si verifica quando il satellite si trova tra la stella e il pianeta, precisamente nel punto di intersezione dei due piani: quello equatoriale celeste e quello dell’eclittica. In questo modo, la Luna provoca un oscuramento, totale o parziale, del Sole visto dalla Terra.
Nello specifico, l’evento che si manifesterà il 25 ottobre sarà un’eclissi parziale di sole, in quanto la copertura prevista equivale all’incirca al 27% dell’intera superficie solare visibile dal nostro pianeta.
Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri
Quando, dove e come osservarla
25 ottobre. Una data da segnare sul calendario per non perdersi lo spettacolo dell’eclissi parziale di sole che apparirà nel cielo autunnale di quest’anno. Si tratta di un evento unico e irripetibile che potrà essere visibile in tutta Italia.
In particolare, il momento migliore per ammirarlo sarà per Roma dalle ore 11:25 alle 13:19; mentre, per Torino dalle 11:19 alle 13:16.
Si consiglia di posizionarsi in un luogo all’aperto e di non guardare direttamente la luce solare. È necessario infatti munirsi di adeguati sistemi di protezione o di filtri solari appositi attraverso cui osservare lo spettacolo astronomico, senza incorrere in eventuali ripercussioni alla vista.
Detto questo, divertitevi ad ammirare un evento tanto singolare quanto affascinante!