giornata mondiale degli uccelli migratori 2022

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, abbassare le luci per la sopravvivenza di queste specie

in Animali|Biodiversità
Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, abbassare le luci per la sopravvivenza di queste specie ultima modifica: 2022-10-09T00:01:33+02:00 da eleonora anello
da

Oggi 9 ottobre è la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, edizione dedicata all’impatto che l’inquinamento luminoso ha su questi animali

Oggi è il World Migratory Bird Day, ovvero la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, il cui obiettivo principale è sensibilizzare sulla conservazione di queste specie.

La campagna sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale e incoraggia azioni nazionali e locali per proteggere gli uccelli migratori.

Ispirata da due trattati delle Nazioni Unite -la Convenzione sulla conservazione delle specie migratorie degli animali selvatici (CMS) e l’Accordo Africa-Eurasia sugli uccelli migratori (AEWA)- è organizzata e coordinata dalla Ong ambientalista Environment for the Americas (EFTA).

La campagna globale 2022 è sostenuta attivamente anche da altre organizzazioni, tra cui la East Asian-Australasian Flyway Partnership (EAAFP) e BirdLife International (BLI).

In Europa sono scomparsi 600 milioni di uccelli negli ultimi 40 anni

Le origini della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori

Le origini della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori risalgono al 1993, quando fu lanciato l’International Migratory Bird Day nelle Americhe per focalizzare l’attenzione sulla necessità di una cooperazione internazionale per la conservazione di questi uccelli e dei loro habitat.

Nel 2006 CMS e AEWA hanno quindi dato vita al World Migratory Bird Day, originariamente pensato per risollevare la cattiva reputazione sugli uccelli migratori a causa dell’influenza aviaria.

Circa dieci anni dopo, nel 2017, le due campagne si sono unite, e la Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori è ora diventata globale.

OIPA, il decalogo su come aiutare gli uccelli selvatici a superare l’inverno

Il tema di questa edizione

In passato, i temi della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori si sono concentrati su questioni come il cambiamento climatico, le barriere, il bracconaggio e l’inquinamento da plastica.

Il tema di quest’anno riguarda invece l’inquinamento luminoso. La superficie della Terra illuminata artificialmente di notte, infatti, è in costante aumento ed estensione.

Il monitoraggio satellitare ha rivelato che tra il 2012 e il 2016, le aree esterne illuminate artificialmente sono aumentate del 2,2% all’anno.

Inquinamento luminoso, ecco perché è importante salvare i cieli neri

Anche se le definizioni variano, l’inquinamento luminoso si riferisce alla luce artificiale che altera i modelli naturali.

La luce prodotta dall’uomo viene utilizzata per illuminare le strade, le proprietà commerciali, residenziali e industriali. Viene spesso usata per la sicurezza, mentre monumenti, chiese, opere architettoniche e altri edifici sono illuminati di notte a scopi puramente estetici.

Oggi, oltre l’80% della popolazione mondiale vive sotto un “cielo illuminato”, una cifra vicina al 99% in Europa e Nord America.

L’uso crescente dell’illuminazione ha modificato radicalmente l’ambiente naturale e ha avuto un impatto sugli animali selvatici, comprese molte specie di uccelli migratori.

Senza confini, il libro di Francesca Buoninconti sugli animali migratori

Gli obiettivi della campagna 2022

Il World Migratory Bird Day è in realtà un evento che si articola in due diverse giornate dell’anno: il secondo sabato di maggio e di ottobre.

I due giorni sono un modo per riflettere la natura ciclica della migrazione degli uccelli, così come il fatto che esistono periodi di migrazione di picco, variabili nell’emisfero settentrionale e meridionale.

La due giornate sono importanti anche perché cercano di moltiplicare la loro azione su un maggior numero di persone e dare così la possibilità di celebrare e contemplare gli uccelli durante i periodi di massima migrazione in diverse parti del mondo.

La prima fase della campagna di maggio si è concentrata sulla sensibilizzazione e sulla diffusione e conoscenza sul tema dell’inquinamento luminoso e il suo impatto negativo sui migratori.

La seconda fase della campagna, quella attuale, promuove invece le migliori pratiche per affrontare l’inquinamento luminoso. Essa offre l’opportunità di elaborare e di annunciare piani e strategie concrete per intraprendere un processo per contrastare questa forma di inquinamento.

Bracconaggio: è allarme. In Italia uccisi illegalmente 8 milioni di uccelli all’anno

I messaggi chiave della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022

Ecco quali sono i principali messaggi chiave elencati dagli organizzatori della campagna:

  • L’inquinamento luminoso è in aumento a livello globale. La quantità di luce artificiale sulla superficie della Terra è in aumento di almeno il 2 per cento ogni anno e rischia di essere ancora maggiore.
  • Ogni anno, l’inquinamento luminoso contribuisce alla morte di milioni di uccelli a causa di collisioni. L’eccessiva luce artificiale di notte può disorientare gli uccelli durante la loro migrazione, causando collisioni mortali con edifici illuminati, torri di comunicazione e altre strutture luminose.

Collisioni aeree, sempre più animali vittime di questi incidenti

  • L’inquinamento luminoso può causare altri effetti negativi sugli uccelli migratori. Può alterare i comportamenti degli uccelli, tra cui la migrazione, il foraggiamento e la comunicazione vocale. Provoca disorientamento quando volano di notte: le rotte migratorie notturne possono essere influenzate dalla luce artificiale poiché gli uccelli sono attratti da essa o viceversa possono anche provare avversione e modificare i loro tragitti. La luce artificiale di notte può anche influire sui tempi di migrazione e su altri comportamenti stagionali, che risultano influenzati dalla perturbazione degli orologi biologici dei volatili.

Uccelli canori a rischio estinzione a causa del commercio di animali da compagnia

Come partecipare alla campagna di sensibilizzazione

Uniti da un tema e una campagna comuni, gli eventi della Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022 si svolgono in ogni angolo del mondo e coinvolgono e ispirano migliaia di persone di tutte le età e background.

Esistono eventi specifici che sono organizzati in uno dei due giorni di punta del World Migratory Bird Day, altri invece possono essere collegati alla campagna tutto l’anno.

Non ci sono limiti alla creatività: l’importante è coinvolgere le persone, spingerle a conoscere maggiormente gli uccelli e i diversi loro habitat e stimolarle a prendere parte ad azioni volte alla conservazione delle specie migratorie.

Street art al servizio dell’ambiente. Uccelli in estinzione sulle facciate di Manhattan

Le attività passate hanno incluso tour di bird-watching, laboratori didattici e mostre, webinar, festivalconcorsi di pittura organizzati in scuole, municipi, centri educativi, parchi e riserve naturali.

Alcuni eventi di quest’anno puntano a evidenziare l’impatto del l’inquinamento luminoso, includendo escursioni notturne e altre iniziative serali incentrate sulla migrazione notturna degli uccelli, nonché progetti di educazione dei cittadini.

Visitando il sito web dell’iniziativa o seguendo gli hashtag ufficiali #WorldMigratoryBirdDay, #WMBD2022 e #DimLightsForBirds è possibile prendere spunto e ispirazione dagli eventi passati per organizzare la propria azione oppure conoscere quelle già predisposte.

[Fonte e crediti fotografici @worldmigratorybirdday.org]

Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, abbassare le luci per la sopravvivenza di queste specie ultima modifica: 2022-10-09T00:01:33+02:00 da eleonora anello
Tags:
Giornata Mondiale degli Uccelli Migratori 2022, abbassare le luci per la sopravvivenza di queste specie ultima modifica: 2022-10-09T00:01:33+02:00 da eleonora anello

Vive a Torino. E' giornalista pubblicista, laureata in scienze della comunicazione. Vegetariana ed ecologista, è appassionata di ambiente e di come viene comunicato. Ama il sole e non potrebbe fare a meno del mare. Si sente la paladina dell'ambiente. Per fortuna nella vita privata è mamma di due splendide bimbe che la portano con i piedi per terra. Odia parlare in pubblico e per questo... scrive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top