Giornata mondiale degli insegnanti

Giornata mondiale degli insegnanti, celebriamo i docenti di tutto il mondo

in Educazione|News
Giornata mondiale degli insegnanti, celebriamo i docenti di tutto il mondo ultima modifica: 2022-10-05T00:01:46+02:00 da Fabrizio Simone
da

Giornata mondiale degli insegnanti, oggi 5 ottobre si celebra il fondamentale lavoro svolto dai docenti e le sfide che affrontano quotidianamente.

Oggi, 5 ottobre, è la Giornata mondiale degli insegnanti istituita dall’Unesco nel 1994.

Il tema della Giornata di quest’anno è “La trasformazione dell’educazione inizia dagli insegnanti”. 

Le celebrazioni riguarderanno gli impegni e gli appelli all’azione presi al Transforming Education Summit, nel settembre 2022, e analizzeranno le implicazioni che hanno per gli insegnanti e l’insegnamento.

Scuola nel Parco, nel cuneese si impara in un’area naturale protetta

È, dunque, un giorno per celebrare il modo in cui i docenti stanno trasformando l’istruzione, ma anche per riflettere sul supporto di cui hanno bisogno per dispiegare pienamente il loro talento e la loro vocazione.

Sul sito dell’Unesco si legge:“Oggi, in occasione della Giornata mondiale degli insegnanti, celebriamo il loro ruolo fondamentale nel trasformare il potenziale degli studenti garantendo loro gli strumenti di cui hanno bisogno per assumersi la responsabilità per se stessi, per gli altri e per il pianeta. Chiediamo ai paesi di garantire che gli insegnanti siano considerati affidabili e riconosciuti come produttori di conoscenza, professionisti riflessivi e partner politici”.

La celebrazione presso la sede dell’Unesco includerà la cerimonia di assegnazione del premio UNESCO-Hamdan per lo sviluppo degli insegnanti.

Inoltre, ci saranno una serie di eventi che mostreranno come garantire ai docenti condizioni di lavoro dignitose.

Ma anche l’accesso a opportunità di sviluppo professionale e a uno status professionale riconosciuto.

Un film per celebrare la Giornata

Inoltre, tra i vari eventi celebrativi, arriva al cinema il docu-film “Mr. Bachman e la sua classe”.

Il docu-film di Maria Speth alla 71ª edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino si è aggiudicato l’Orso d’argento.

Angelo Vassallo, primo ciak per La verità negata, il docu-film sul sindaco pescatore

Il documentario si concentra sul tema dell’integrazione, mostrando una classe di giovani studenti composta esclusivamente da immigrati. Il professore riuscirà a instaurare un dialogo con gli studenti grazie all’ascolto e alla musica.

Questa Giornata, dunque, evidenzia il fatto che la trasformazione dell’istruzione passa dai docenti. Ma perché ciò avvenga bisogna investire nel lavoro degli insegnanti.

[Photo by Taylor Floweon Unsplash]

Giornata mondiale degli insegnanti, celebriamo i docenti di tutto il mondo ultima modifica: 2022-10-05T00:01:46+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Giornata mondiale degli insegnanti, celebriamo i docenti di tutto il mondo ultima modifica: 2022-10-05T00:01:46+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Educazione

Go to Top