World Animal Day

World Animal Day, è il momento di dar voce agli animali

in Animali|Biodiversità
World Animal Day, è il momento di dar voce agli animali ultima modifica: 2022-10-04T00:01:39+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 4 Ottobre, si festeggia la Giornata Mondiale degli Animali- World Animal Day, è arrivato il momento di creare un mondo migliore in cui il benessere degli animali sia al primo posto

Il World Animal Day è una giornata di azione riconosciuta in tutto il mondo per i diritti degli animali e il loro benessere. Si festeggia oggi, 4 ottobre, festa di Francesco d’Assisi, patrono degli animali.

Gli animali non possono parlare nel modo convenzionale in cui gli umani comunicano tra loro, ma in questo giorno tutti noi possiamo essere la loro voce.

Tutela degli animali esotici e selvatici, passi in avanti con tre nuovi decreti

 

Perché è importante il World Animal Day

La missione della Giornata Mondiale degli Animali è riunire tutti gli esseri umani in nome del miglioramento della vita degli animali. Questo vuol dire che tutte le persone, indipendentemente da nazionalità, fede, religione o ideologia politica, sono benvenute a partecipare per fare la differenza. L’obiettivo finale è garantire che gli animali siano riconosciuti come esseri senzienti e migliorare il loro benessere.

Ci si augura che ovviamente, tale celebrazione non si limiti alla sola data di oggi e che, ogni animale sia quotidianamente rispettato, anche al fine di evitare il rischio di estinzione di intere specie.

Animali orfani coccolati con gli spazzolini del mascara: l’iniziativa scozzese che concilia benessere animale ed eco-sostenibilità

Gli animali sono fondamentali nel nostro ecosistema

Ogni forma animale, anche la più anonima e all’apparenza insignificante, o persino disgustosa, ha un ruolo ben definito nell’ecosistema globale, estremamente organizzato ed efficiente. Ma la presenza umana mette costantemente in pericolo diverse specie animali, facendo diminuire i loro habitat naturali o dimezzandone la popolazione con pesticidi chimici. Dovremmo tutti pensare quanto invece gli animali siano indispensabili per la prosperità del pianeta e per la sopravvivenza della stessa razza umana.

Ogni specie che scompare definitivamente lascia purtroppo un vuoto incolmabile, non solo oggi, ma soprattutto nel patrimonio delle future generazioni.

E poi ci sono anche gli animali, che a tutti gli effetti, fanno parte delle nostre famiglie, cani, gatti, furetti, conigli o finanche pesci e serpenti, che, meritano altrettanto rispetto e tutela.

Un animale comporta doveri e anche tante spese, sappiamo bene che la loro compagnia genera benefici fisici e psicologici per tutta la famiglia di cui fanno parte, aiuta i bambini nella crescita, gli anziani nel movimento e nell’umore. In cambio di tutti questi vantaggi, bisogna prendersi cura del proprio animale, occupandosi della sua salute e delle sue necessità.

Non dimentichiamo inoltre, l’importanza che rivestono con la pet therapy, che si utilizza per curare patologie che non si riuscirebbero a trattare con altrettanto successo senza ricorrere al loro supporto.

Non dimentichiamo ciò che diceva Gandhi:La grandezza di una nazione e il suo progresso morale possono essere giudicati dal modo in cui vengono trattati i suoi animali” .

10 dicembre, Giornata Mondiale dei Diritti Animali. Non più oggetti ma soggetti di diritto

 

Tre eventi scelti per voi in questa Giornata

  1. Tour virtuale dal vivo: Vuoi unirti alla fondatrice e direttrice Pam Ahern per un tour dal vivo nel suo santuario senza fini di lucro a Lancefield, Victoria, in Australia? Lì ospita oltre 400 animali d’allevamento salvati dalla brutalità umana. Per incontrare gli animali e ascoltare le loro storie puoi collegarti oggi, dalle ore 11:00 alle 11:45, alla a questa pagina Facebook, il tour viene trasmesso in diretta;
  2. Diretta live con l’OIPA dedicata agli animali: Una conferenza per conoscere una parte del mondo animalista, volontari e professionisti che dedicano con amore e passione il proprio tempo per la tutela degli animali. Dall’avvocato per i diritti animali al giornalista, alla guardia eco zoofila, all’educatore cinofilo e altre figure importanti. Puoi collegarti in diretta Facebook alle ore 20.30 a questo indirizzo;
  3. Piazza Virtuale di Enpa: Per celebrare questa giornata dedicata agli animali, fino al 5 ottobre sarà attiva la “piazza virtuale” su amazon.it, dove i sostenitori possono donare scegliendo tra una selezione di prodotti alimentari per animali sulla pagina dedicata. Una volta aggiunti al proprio carrello ed effettuato l’acquisto, i prodotti selezionati vengono inviati direttamente ai magazzini di Enpa, e da qui smistati ai rifugi dell’Ente dislocati in tutta Italia, in base alle necessità.

World Animal Day, è il momento di dar voce agli animali ultima modifica: 2022-10-04T00:01:39+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
World Animal Day, è il momento di dar voce agli animali ultima modifica: 2022-10-04T00:01:39+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top