festa dei nonni 2022 mattarella

Festa dei Nonni, in Italia si celebrano i custodi delle tradizioni ambientali

in News
Festa dei Nonni, in Italia si celebrano i custodi delle tradizioni ambientali ultima modifica: 2022-10-02T00:01:41+02:00 da Francesco Rasero
da

In Italia si celebra oggi, 2 ottobre, la Festa dei Nonni, figure fondamentali nella crescita dei bambini e custodi di tante tradizioni, tra cui numerose buone pratiche ambientali

Oggi, 2 ottobre, si celebra in tutta Italia la Giornata nazionale dei Nonni, una Festa che dal 2005 è stata ufficializzata come ricorrenza civile, approvata dal Parlamento.

La scelta della data, che resta fissa ogni anno, è legata al calendario cristiano cattolico, essendo quella odierna anche la giornata in cui si festeggiano gli angeli custodi. E chi sono i nonni, se non proprio l’incarnazione più reale e concreta dell’ideale di “angelo custode”, donando amore incondizionato ai loro nipoti, prendendosene cura con attenzione e riguardo, spesso con infinita pazienza e senza quel tocco di severità richiesto invece alle figure genitoriali?

Ma la figura dei nonni è anche quella dei custodi di tante tradizioni legate alle epoche passate, quando lo stile di vita era forse più semplice di oggi ma spesso anche più eco-sostenibile, con tante azioni che oggi vengono definite (o riscoperte) come “buone pratiche” ambientali, mentre un tempo rappresentavano naturalmente il modo di vivere quotidiano.

Risparmio idrico casalingo, il decalogo di Legambiente

Il nonno e la nonna sono spesso quelli che danno il buon esempio nel fare minuziosamente la raccolta differenziata, nel riutilizzare ogni risorsa -dalla bustina di tè ai fondi del caffè- per evitare gli sprechi, nello spegnere le luci non necessarie per il risparmio energetico domestico, nell’abbassare il riscaldamento in casa “perché basta indossare una maglia in più o mettere una coperta più pesante nel letto“.

I nonni insegnano ai nipoti che è importante stare in compagnia e all’aria aperta, che l’acqua è un bene prezioso e non deve essere sprecato mai (non solo quando tutti lanciano l’allarme per la siccità!), che è bello coltivare un orto e si può fare la spesa al mercato, spendendo meno e comprando prodotti più genuini e più buoni, a chilometro zero e senza inutili imballaggi in plastica… neppure gli shopper, perché basta portarsi una borsa o un carrellino da casa.

Il chilometro zero e l’agricoltura biologica, due scelte ecologiche

La Giornata internazionale delle persone anziane

Il giorno precedente la ricorrenza italiana della Festa dei nonni, inoltre, si celebra anche in tutto il mondo la Giornata internazionale delle persone anziane, quest’anno dedicata al tema della resilienza in un mondo che cambia, con particolare attenzione alle donne e alla forza d’animo con cui affrontano le sfide globali.

Queste le parole che sono state dedicate dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ogni anno assegna anche speciali riconoscimenti proprio in occasione della Festa dei Nonni: «Se oggi viviamo in un Paese democratico, economicamente progredito, dotato di una Carta costituzionale che tutela i diritti inviolabili dell’uomo lo dobbiamo agli anziani, portatori di un patrimonio di valori che abbiamo il dovere di consegnare integro alle generazioni future».

Il Covid-19 aumenta la disuguaglianza, la denuncia di Oxfam

Mattarella ha colto l’occasione per toccare diversi temi: «La pandemia da Covid-19 ha messo ancor più in evidenza le disuguaglianze esistenti, soprattutto con riferimento alle donne che costituiscono la maggioranza delle persone anziane nel mondo e affrontano il problema della insicurezza economica e del rischio di povertà in misura maggiore rispetto agli uomini della stessa fascia di età».

Ha concluso il Presidente: «L’età avanzata è, purtroppo, anche una condizione di fragilità: il numero degli anziani non autosufficienti è destinato ad aumentare e ciascuno di noi è chiamato a fare quanto possibile, proprio in virtù di quel legame di riconoscenza che lega ogni generazione a quella che l’ha preceduta, per garantire a tutti, in qualsiasi stagione, una vita dignitosa».

Rallentare l’invecchiamento pedalando: la bicicletta aiuta a restare giovani

[Immagine di copertina: Presidenza della Repubblica]

Festa dei Nonni, in Italia si celebrano i custodi delle tradizioni ambientali ultima modifica: 2022-10-02T00:01:41+02:00 da Francesco Rasero
Tags:
Festa dei Nonni, in Italia si celebrano i custodi delle tradizioni ambientali ultima modifica: 2022-10-02T00:01:41+02:00 da Francesco Rasero

Giornalista pubblicista, dal 1998 scrive su carta stampata e online. Oggi è direttore responsabile di una testata locale e gestisce Altrov*e, start-up che si occupa di copywriting e comunicazione. Ha lavorato per oltre un decennio nel settore ambientale, oltre ad aver organizzato svariati eventi culturali, in ambito artistico, cinematografico e teatrale. È appassionato di viaggi, in particolare nell’area balcanica e nell’Est Europa, dove ha seguito (e segue) alcuni progetti di volontariato. Ama conoscere, progettare, fotografare e stare a contatto con le persone. Ma ancora di più ama il rugby, i suoi gatti e la sua nuova famiglia.

1 Commento

  1. Non e ‘ il contrario ? E cioe’ che oggi 2 ottobre festa dedicata dal 1670 agli angeli custodi , e’ la festa anche dei nonni , peraltro istituita con una legge del 2005 e che ha origini straniere?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di News

Go to Top