orologi militari

Orologi militari, 5 caratteristiche che li rendono unici

in Lifestyle
Orologi militari, 5 caratteristiche che li rendono unici ultima modifica: 2022-09-07T15:49:46+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Cosa non deve mancare in un orologio militare? Precisione, robustezza, facili da leggere, colori scuri, impermeabili.

Gli orologi militari non sono stati chiamati così solo per una questione estetica. Si tratta di oggetti che venivano scelti dalle forze militari per le loro caratteristiche tecniche.

Negli anni il mondo degli orologi si è evoluto, proponendo modelli nuovi, più sofisticati, in grado di fornire una maggiore quantità di dati durante le operazioni sul campo.

Le case produttrici di orologi però, hanno voluto mantenere vivo questo ricordo, e per questo oggi ripropongono modelli che ricordano quelli del passato. Per i collezionisti invece, è interessante cercare gli orologi militari indossati dalle truppe durante i conflitti.

La Commissione Europea vuole mettere fine alla fast fashion

Ma come riconoscere un orologio militare?

Ecco 5 caratteristiche, che li rendono unici.

1. Sono prodotti con materiali robusti

Il requisito base per un orologio che deve andare in guerra è la robustezza.

I primi segnatempo militari avevano la cassa in acciaio inossidabile. Ora si usano anche materiali resistenti, ma più leggeri come titanio e ceramica.

I cinturini non devono rompersi e rovinarsi facilmente, ma allo stesso tempo trattandosi di prodotti per l’esercito, non possono essere in materiali troppo costosi. Solitamente infatti, sono in cuoio, tela, corda o silicone.

Se cerchi un segnatempo in grado di fronteggiare ogni situazione, puoi acquistare orologi militari qui.

2. Devono essere facili da leggere

Durante la battaglia è essenziale poter consultare il proprio orologio in ogni momento e senza difficoltà, anche i secondi diventano importanti. Gli orologi militari non devono essere eleganti, non devono essere belli, ma devono essere facili da leggere.

Il design del quadrante è semplice ed essenziale, in modo da non distrarre la vista. Realizzato per far risaltare l’ora e permettere una lettura immediata.

La cassa è di dimensioni elevate, nella maggior parte dei modelli è almeno di 40 mm. Un accorgimento che permette di vedere con più facilità l’ora.

I quadranti sono scuri, solitamente neri, in modo da poter vedere facilmente le lancette di colore chiaro. Per poter leggere l’ora in condizioni di scarsa luminosità, le lancette e le tacche che segnano l’ora, sono ricoperte da materiale luminescente.

All’inizio si utilizzava una vernice contenente radio, un materiale radioattivo, e questo causò la morte di diversi lavoratori nelle fabbriche di orologi. Si trattava soprattutto di donne, che passarono alla storia come le ‘Radium Girls’. Quando si capì quali erano gli effetti legati alle radiazioni, si decise di sostituire il radio con prodotti non dannosi per la salute.

3. Impermeabili

L’arrivo della pioggia, la presenza di un fiume da guadare, il fango, non possono certo fermare le operazioni militari.

Gli orologi quindi, devono essere resistenti all’acqua.

Nel tempo, con l’evolversi della tecnologia, i reparti militari hanno preferito modelli non solo impermeabili, ma in grado di resistere anche alla pressione dell’acqua durante le immersioni.

Normalmente gli orologi militari sono testati fino a 200-300 m.

4. Precisi e Ricchi di funzioni

Gli orologi militari usati durante la prima e la seconda guerra mondiale erano piuttosto basici, tuttavia erano estremamente precisi. Dotati di movimento meccanico, erano realizzati per resistere alle interferenze dei campi magnetici.

Con il tempo gli orologi militari sono diventati dei veri e propri strumenti da utilizzare sul campo di battaglia. Questa evoluzione ha portato le case produttrici di orologi ad aggiungere nuove funzioni ai loro modelli come cronometro, tachimetro e bussola.

Oggi la maggior parte degli orologi militari è priva di lancette e movimento meccanico, ma è di tipo digitale con batteria al quarzo.

5. Hanno colori scuri

Come tutti gli elementi della divisa militare, anche gli orologi sono prodotti in materiali scuri, che possono mimetizzarsi con l’ambiente.

Nero, verde scuro, o verde militare, sono i colori più utilizzati per questo tipo di modelli.

Gli orologi militari sono semplici, discreti e funzionali, un’ottima scelta per chi è alla ricerca di un segnatempo che si adatta a ogni situazione.

Particolarmente apprezzati da chi ama una vita all’insegna dell’azione, sicuramente perfetti compagni di avventura per viaggiatori solitari.

Orologi militari, 5 caratteristiche che li rendono unici ultima modifica: 2022-09-07T15:49:46+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Orologi militari, 5 caratteristiche che li rendono unici ultima modifica: 2022-09-07T15:49:46+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Lifestyle

Go to Top