cementine

Pavimenti in stile retrò, la tendenza delle cementine

in Abitare
Pavimenti in stile retrò, la tendenza delle cementine ultima modifica: 2022-09-06T07:50:46+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Le cementine sono mattonelle di grande effetto, tipiche delle case nobili e aristocratiche dell’Ottocento. Grazie alle loro particolari caratteristiche decorative, non sono mai state abbandonate del tutto nel corso dei secoli e, negli ultimi anni, sono tornate di moda, diventando una delle tendenze più apprezzate per i vari ambienti della casa.

Le cementine sono mattonelle quadrate o esagonali, tipiche dello stile retrò, che possono essere utilizzate per molte zone dell’abitazione, dal bagno all’outdoor. 

Per evitare che le cementine si rovinino in modo veloce con l’assorbimento dell’acqua, è ideale tenere in considerazione le cementine industriali, come per esempio quelle costruite con il gres porcellanato. Molto apprezzati nel mondo dell’arredo, il mercato presenta una grande selezione di pavimenti gres porcellanato effetto cementine. Questo perché il materiale garantisce un alto valore estetico ma, allo stesso tempo, una grande resistenza del prodotto. Attraverso i pavimenti con cementine è innegabile come l’ambiente sia reso affascinante dalle varie decorazioni, colori, stili e forme che le compongono. 

7 piante per dare al proprio bagno un tocco di verde

Cementine originali per pavimenti: tutte le caratteristiche

Prima di parlare delle caratteristiche dei pavimenti con cementine, è importante distinguerne due tipi principali: le cementine originali e quelle industriali.

Le cementine originali sono costituite da un impasto di acqua e cemento bianco a cui viene aggiunta della polvere di marmo, di minerali duri e di coloranti naturali. Si tratta di mattonelle con uno spessore di circa 2 cm, anche se, proprio la loro irregolarità, ne evidenzia l’artigianalità e le distingue dai prodotti industriali. Le cementine originali sono un po’ delicate: possono essere pulite con sapone neutro e mai con prodotti aggressivi in quanto, poiché fatte con il cemento, sono sensibili all’acidità e tendenti all’assorbimento dell’acqua. 

Oggi le cementine sono tornate in auge per arredare gli ambienti della casa e vengono prodotte in modo industriale. Per esempio, il gres porcellanato effetto cementine ripropone lo stile vintage, i colori e le forme delle cementine originali, ma utilizzando il gres. Questo materiale è ideale per tutti gli ambienti della casa in quanto possiede due proprietà fondamentali nella manutenzione: durezza e resistenza. Di conseguenza, il gres porcellanato effetto cementine è una tipologia molto diffusa e apprezzata, che riesce a garantire efficienza e a valorizzare allo stesso tempo l’ambiente. 

Pavimenti con cementine: uno stile retrò affascinante e sempre di moda 

In generale, sia le cementine originali che le industriali, permettono di conferire all’ambiente di casa, e non solo, effetti decorativi di grande impatto estetico, che riportano alla mente le antiche pavimentazioni. I pavimenti con cementine, inoltre, possono essere utilizzati in vari modi creativi e altamente personali.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

Tra le idee più comuni c’è quella di ricoprire tutto il pavimento o, magari, invece si può decidere di concentrare il rivestimento soltanto in un’area prescelta, come a formare un tappeto, per un risultato di grande effetto.

Le forme tradizionali delle cementine sono quadrate o esagonali e queste ultime offrono moltissime possibilità cromatiche creative.

Che sia a tinta unita, che siano decorazioni geometriche, o ancora disegni basic o più artificiosi: le cementine donano un tocco di eleganza e armonia in perfetto stile retrò, in ricordo delle antiche abitazioni aristocratiche. 

Pavimenti in stile retrò, la tendenza delle cementine ultima modifica: 2022-09-06T07:50:46+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Pavimenti in stile retrò, la tendenza delle cementine ultima modifica: 2022-09-06T07:50:46+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top