Oggi, 29 agosto, ricorre la Giornata internazionale contro i test nucleari. L’obiettivo è promuovere la cessazione dei test nucleari e sventare gli effetti devastanti sulle vite delle persone e sull’ambiente
Il 2 dicembre 2009 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il 29 agosto Giornata internazionale contro i test nucleari.
La Giornata intende aumentare l’impegno delle Nazioni Unite, degli Stati membri, delle organizzazioni intergovernative e non governative, del mondo accademico, dei network giovanili e dei media nel sostenere con campagne di informazione ed educazione, la necessità di vietare gli esperimenti nucleari quale traguardo importante per un mondo più sicuro.
Guerra in Ucraina e pericolo nucleare, l’AIEA fa il punto sulla situazione
L’evoluzione della Giornata internazionale contro i test nucleari
Questa Giornata mondiale è il frutto di sviluppi a livello governativo di ampi movimenti della società civile e dell’impegno del Segretario Generale delle Nazioni Unite.
Fin dalla sua nascita, la Giornata internazionale contro i test nucleari, con eventi e attività connessi, ha fatto nascere ovunque una prospettiva più ottimista di poter giungere a un mondo senza più armi nucleari.
Effettivamente, sono stati numerosi i progressi fatti.
Per la prima volta la Giornata internazionale contro i test nucleari è stata celebrata nel 2010 in tutto il mondo tramite diverse attività, dalle conferenze alle mostre, dai concorsi alle lezioni nelle università e ai programmi sui media. Alcuni eventi sono stati organizzati anche presso il Palazzo di Vetro delle Nazioni Unite.
Il divieto dei test nucleari è considerato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il Disarmo (Unoda) un passo cruciale verso la creazione di un mondo più sicuro. “In questa giornata invito il mondo a evocare un senso di solidarietà commisurato alla necessità urgente di porre fine alla pericolosa situazione di stallo sul tema dei test nucleari”, ha dichiarato l’allora segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon.
3 fra serie tv e film da guardare in questa Giornata
Per celebrare questa Giornata i film a tema che vi consigliamo di vedere sono i seguenti:
- Meltdown: una serie tv di genere documentario, storico, trasmessa dal 2022 in USA. Alcune persone coinvolte esaminano vicende, controversie ed effetti a lungo termine dell’incidente alla centrale nucleare di Three Mile Island in Pennsylvania. È stata prodotta una sola stagione;
- Chernobyl 1986: del 2021 con Danila Kozlovsky, Oksana Akinshina, Filipp Avdeev. Si tratta di una serie tv che racconta cosa è successo nel 1986 e ricostruisce la storia fatta di errori e menzogne che hanno contribuito a causare il peggior disastro nucleare di sempre;
- Sindrome cinese: un thriller antinucleare. È un film ambientalista sui pericoli dell’uso e dell’abuso del nucleare, che nel 1979 era ancora il futuro dell’energia. Fra gli attori ci sono: Jane Fonda, Jack Lemmon e Michael Douglas. Caso ha voluto che, 12 giorni dopo l’uscita in sala, l’incidente di Three Mile Island ne suggellasse il successo (il film incassò dieci volte il suo budget). Inoltre, il film è stato premiato al Festival di Cannes, ha vinto un premio ai David di Donatello, 4 candidature e un premio ai Golden Globes.
[Immagine in copertina @un.org]