Carovana dei Ghiacciai 2022

Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione promossa da Legambiente

in Ambiente|Natura|News
Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione promossa da Legambiente ultima modifica: 2022-08-18T07:28:31+02:00 da Fabrizio Simone
da

Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione della campagna di Legambiente per monitorare la drammatica regressione dei ghiacciai.

Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione della campagna di Legambiente con la collaborazione del Comitato Glaciologico Italiano per monitorare la drammatica regressione dei ghiacciai.

Goletta dei Laghi 2022, i risultati della campagna di Legambiente sulle analisi condotte in Piemonte

A causa del riscaldamento globale, infatti, i ghiacciai alpini si stanno riducendo ad un ritmo inimmaginabile. Basti pensare che più di 200 ghiacciai sono già scomparsi da fine Ottocento a oggi.

Il viaggio

Il viaggio si compone di cinque tappe, dal 17 agosto al 3 settembre. 

Si parte, dunque, dai ghiacciai del Monte Bianco del Miage e Pré de Bar (Valle d’Aosta) dal 17 al 19 agosto.

Il viaggio prosegue con i ghiacciai del Monte Rosa di Indren (Piemonte) dal 20 al 22 agosto e con l’himalayano ghiacciaio dei Forni (Lombardia), dal 23 al 26 agosto. Si conclude con il ghiacciaio della Marmolada (Veneto – Trentino) dal 27 al 31 agosto e con il ghiacciaio del Montasio (Friuli-Venezia Giulia) dal 1 al 3 settembre.

Tour del Monte Bianco: escursione ad alta quota intorno alla cima più alta d’Europa

Ci sarà, inoltre, spazio anche per testimonial d’eccezione.

Da Enrico Camanni (scrittore, giornalista e alpinista) a Steve Della Casa (critico cinematografico e direttore artistico) a Tessa Gelisio (conduttrice televisiva, blogger e imprenditrice).

Ma anche Martin Mayes (musicista eclettico), Nives Meroj e Romano Benet (alpinisti) e Isabella Morlini (tre volte campionessa mondiale di racchette da neve).

Giorgio Zampetti, direttore nazionale Legambiente ha dichiarato: “A poco più di un mese dalla tragedia della Marmolada torniamo a richiamare l’attenzione sull’emergenza climatica, ormai inarrestabile, che compromette lo stato di salute di tutto il nostro arco alpino. Incendi siccità, ondate di calore, eventi estremi sempre più frequenti, temperature record: non c’è più tempo per le nostre montagne, che ci lanciano un SOS forte e chiaro. Con la terza edizione di Carovana dei Ghiacciai vogliamo tornare a fornire dati ed elementi concreti per chiedere al governo italiano di spingere l’acceleratore per arrivare a emissioni di gas a effetto serra pari a zero nel 2040“.

[Crediti fotografici @Legambiente]

Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione promossa da Legambiente ultima modifica: 2022-08-18T07:28:31+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Carovana dei Ghiacciai 2022, prende il via la terza edizione promossa da Legambiente ultima modifica: 2022-08-18T07:28:31+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top