Giornata Internazionale del Gatto

Giornata Internazionale del Gatto, per imparare a proteggere tutti i gatti

in Animali|News
Giornata Internazionale del Gatto, per imparare a proteggere tutti i gatti ultima modifica: 2022-08-08T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

La Giornata Internazionale del Gatto è un evento di sensibilizzazione creato per imparare a proteggere tutti i gatti, quelli che condividono la loro casa con noi, quelli che vivono per strada e quelli selvatici

Dal 2020, l’International Cat Care si occupa della Giornata Internazionale del Gatto, istituita nel 2002 dall’IFAW (Fondo internazionale per il benessere degli animali). Questo evento si festeggia ogni anno l’8 agosto e il suo obiettivo è accrescere la sensibilità delle persone nei confronti dei gatti, e trovare inoltre, nuovi modi per sostenerli e proteggerli.

La festa del gatto ha le sue date in ogni paese: in Italia è il 17 novembre, negli USA il 29 ottobre, in Giappone il 22 febbraio. Dal 2002, l’International Fund for Animal Welfare (un insieme di associazioni animaliste) ha scelto un giorno specifico, ovvero l’8 agosto, per celebrare la loro festa in ogni parte del globo.

Il mese di agosto non è stato scelto a caso, in estate si è soliti partire per le vacanze e gli abbandoni tendono a raddoppiare. Far, quindi, cadere la Giornata Internazionale del Gatto nel periodo estivo è un modo per far riflettere su ciò che in molti sono costretti a subire: dalle lesioni, alla fame, alla morte a causa degli incidenti d’auto.

Adorati dagli antichi Egizi come divinità, oggi i gatti sono considerati a pieno titolo membri delle nostre famiglie, sono diventati delle star internazionali. Inoltre, stanno diventando l’animale domestico più popolare al mondo. Secondo una ricerca di PDSA, pubblicata nel mese di febbraio 2020, nel Regno Unito ci sono più gatti domestici che cani da compagnia (10,9 milioni di gatti contro 10,1 milioni di cani), mentre in Cina (dove è sempre più frequente avere un animale domestico), in base alle previsioni effettuate, entro la fine del 2022 ci saranno 171.186 gatti contro 136.109 cani. Si stima che la popolazione mondiale di gatti raggiunga i 600 milioni, con 7 milioni che vivono in Italia.

Contenitori dell’immondizia diventano case per gatti randagi

Come festeggiare la Giornata Internazionale del Gatto con il tuo batuffolo di pelo

Questa Giornata è sicuramente il momento migliore per accertarsi che il tuo micio sia felice e rafforzare ulteriormente il vostro legame.

Prenderci cura dei nostri amici a quattro zampe ci viene molto naturale. Sappiamo che i gatti sono tendenzialmente indipendenti, non amano il cambiamento ma adorano le coccole.

Se non hai un felino a casa, puoi sempre fare del volontariato partecipando alle attività del rifugio per gatti della tua città e offrendo il tuo contributo nella cura degli altri felini.

Se desideri adottare un bel micio, non c’è momento migliore della Giornata Mondiale del Gatto dell’8 agosto.

Puoi festeggiare regalando una casa e una vita piena d’amore a un gatto che finora non è stato molto fortunato, facendo inoltre, anche bene a te stesso.

Trasporto di animali vivi a 40°C tra stress e sofferenze, la denuncia di Essere Animali

I benefici che si ricavano dal vivere con un gatto

La maggior parte delle persone ha in casa un animale domestico e molti sono proprio gatti. Vivere con un gatto migliora la vita, vengono definiti “portatori sani di gioia” poiché offrono compagnia, sollievo dallo stress e dalla solitudine, rendendo la vita meno triste e vuota.

Molti studi hanno dimostrato che i proprietari di gatti mostrano proprio meno ansia e depressione. I gatti diminuiscono lo stress con effetti positivi sul cuore e sulla pressione sanguigna. Adulti e bambini riferiscono di essere più felici e rilassati avendo un felino accanto.

Gatti, custodi della salute: combattono la depressione e fanno bene al cuore

Giornata Internazionale del Gatto, per imparare a proteggere tutti i gatti ultima modifica: 2022-08-08T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano
Tags:
Giornata Internazionale del Gatto, per imparare a proteggere tutti i gatti ultima modifica: 2022-08-08T00:01:52+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top