Siamo in un periodo storico di piena emergenza climatica. Tutti noi possiamo fare la differenza anche con piccoli gesti. Ecco come fare un trasloco ecosostenibile
Il concetto di sostenibilità si sta diffondendo maggiormente all’interno della società moderna, ciò dipende dal costante cambiamento e dalle innovative tecnologie che permettono di sfruttare le risorse in modo alternativo, causando un impatto ambientale minimo. In particolare, la sensibilità verso questa tematica si è intensificata maggiormente durante i periodi di pandemia mondiale, in cui riducendo i consumi l’ambiente intorno a noi ha iniziato a rinascere.
Tutelare il nostro ambiente con scelte ecosostenibili significa non solo migliorare il presente, ma anche salvaguardare il futuro e le prossime generazioni. Il nostro pianeta purtroppo si trova in un momento di grave difficoltà, sono sempre di più le problematiche ambientali relative alla siccità, all’inquinamento e al riscaldamento globale.
Sfruttando le nuove tecnologie oggi possiamo optare per scelte sostenibili nel quotidiano, che ci permettono di tutelare l’ambiente in cui viviamo.
Traslocare in modo sostenibile: come fare?
Durante un trasloco è facile andare incontro ad un consumo eccessivo di materiali che hanno un grave impatto negativo sull’ambiente. Proprio per questo, è importante scegliere una ditta di traslochi specializzata che possa garantirci un trasloco ecosostenibile.
Online è possibile trovare qualsiasi informazione prima di scegliere il servizio di traslochi più adatto alle nostre esigenze, quindi oltre a consultare il listino prezzi trasloco, è necessario anche assicurarsi che vengano utilizzati tutti materiali da imballaggio ecologici e sostenibili.
Per organizzare un trasloco ecosostenibile esistono una serie di accorgimenti da seguire molto importanti, ad esempio, è necessario fare decluttering, ridurre al minimo gli spechi, scegliere materiali da imballaggio ecologici e riciclare tutti i rifiuti.
Decluttering: meno oggetti inutili in casa, più spazio vitale per noi
Prima ancora di procedere con il nostro trasloco, quindi, è fondamentale eliminare il superfluo, cercando così di imballare solo le cose effettivamente necessarie. La maggior parte degli oggetti e degli abiti che vengono eliminati, possono essere facilmente venduti o regalati.
Facendo decluttering, quindi si riducono notevolmente gli sprechi durante il trasloco, la quantità di materiali da imballaggio da utilizzare, infatti diminuisce notevolmente. Per imballare gli oggetti necessari, è preferibile sempre scegliere materiali ecologici. Ad esempio, è importante utilizzare scatoloni riciclabili e imballaggi riutilizzabili.
A questo proposito infatti, esistono i sacchi di nylon riutilizzabili, la carta di giornale, le patatine riempitive biodegradabili e il pluriball riciclato. Utilizzando la maggior parte degli imballaggi riciclabili e riutilizzabili, si riducono notevolmente i rifiuti provenienti dal trasloco.
Ad ogni modo, se ci sono comunque dei rifiuti prodotti, è fondamentale effettuare una raccolta differenziata per separare correttamente i vari materiali di rifiuto. Seguendo questi accorgimenti, il nostro trasloco avrà sicuramente un impatto ambientale molto ridotto.
Sfruttare le risorse in modo ecosostenibile
Quando si parla di sfruttare le risorse in modo sostenibile, è importante fare chiarezza sulla differenza tra energia rinnovabile ed energia sostenibile. Ad esempio, parliamo di energia rinnovabile quando si tratta di energia prodotta da fonti non esauribili. Fanno parte di questa tipologia l’energia idroelettrica, solare, eolica, marina e geotermica.
10 proposte sulle rinnovabili per liberarci dal gas avanzate dalle associazioni ambientaliste
L’utilizzo di queste energie rinnovabili non danneggia assolutamente le risorse naturali del nostro pianeta, e inoltre, non vengono rilasciate sostanze nocive nell’ambiente. L’energia sostenibile, invece, è legata al concetto di sviluppo sostenibile, cioè uno sviluppo economico che mira a proteggere e salvaguardare il nostro ambiente.
In questo caso, la produzione e il consumo di energia riguarda principalmente l’efficienza degli usi. Si sente spesso parlare anche di fonti alternative di energia, in questo caso, si tratta di fonti di energia “non fossili”, come ad esempio, gli idrocarburi o il carbone. Un esempio concreto è l’energia nucleare.
Oggi, lo sviluppo di nuove tecnologie ci ha permesso di sfruttare al meglio le diverse risorse, che sono indispensabili sia nelle abitazioni private, sia in uffici, locali commerciali e luoghi pubblici. Ad esempio, esistono numerose soluzioni che ci permettono di risparmiare energia elettrica, si tratta non solo di un risparmio relativo al concetto di sostenibilità, ma anche un risparmio effettivo a livello economico.
Riuscire a ridurre notevolmente i consumi risparmiando anche in bolletta è sicuramente l’opzione migliore.
La sostenibilità ormai fa parte del nostro presente e ci proietta verso un futuro migliore. L’energia sostenibile rappresenta per tutti una grande opportunità, che permette di trasformare completamente la vita e l’economia del pianeta.
In questo modo, la qualità della vita dei singoli cittadini viene migliorata notevolmente e si favorisce anche lo sviluppo di servizi energetici sempre più innovativi e moderni.