Museo A come Ambiente MAPS

Il Museo A come Ambiente presenta MAPS, una mostra interattiva alla scoperta della sostenibilità

in Ambiente|News
Il Museo A come Ambiente presenta MAPS, una mostra interattiva alla scoperta della sostenibilità ultima modifica: 2022-06-10T07:10:18+02:00 da Fabrizio Simone
da

Il Museo A come Ambiente presenta la mostra interattiva MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile.

Al Museo A come Ambiente arriva la mostra interattiva “MAPS – Viaggio alla scoperta di un quartiere sostenibile”, a cura di Giulia Zucca e Irene Ameglio.

La mostra è parte del progetto MAPS – Modelli Azioni Percorsi di Sostenibilità, realizzato con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando CivICa 2019.

La sostenibilità al centro

Il tema centrale è, chiaramente, quello della sostenibilità e di come possiamo conoscerla e farla crescere.

MAcA Kids, al Museo A come Ambiente di Torino l’amore per l’ambiente si coltiva sin da piccoli

Per la realizzazione di questa mostra, sono stati individuati e mappati gli elementi di sostenibilità del quartiere di San Donato a Torino.

Il progetto ha, dunque, evidenziato spazi e opportunità di miglioramento sociale, culturale ed economico.

Un lavoro a più mani, che ha coinvolto attivamente associazioni, commercianti, enti culturali, artigiani cittadini per costruire una grande mappa, tracciare una visione condivisa e mettere a sistema le conoscenze necessarie a realizzarla.

I visitatori potranno esplorare 5 diverse isole (mobilità, verde urbano, scelte di consumo, cura e inclusione sociale, suoni).

Ognuna di queste, presenta elementi documentari ma soprattutto spunti di riflessione e un invito ad entrare in azione.

Tutto il percorso è studiato per essere il più possibile interattivo, con attività da fare in loco e istruzioni da portare a casa per continuare il viaggio anche fuori dal Museo.

Oltre alla mostra, sarà possibile visionare i cortometraggi prodotti durante RUTA, la summer school di cinema documentario a tematica ambientale organizzata dal progetto MAPS.

Per una settimana, 8 giovani videomakers da tutta Italia hanno seguito incontri di formazione presso il MAcA ed esplorato il quartiere di San Donato alla ricerca di storie di sostenibilità.

Queste storie sono poi diventate protagoniste di 4 corti.

Arte urbana e sostenibilità si incontrano al Museo A come Ambiente – MAcA

I documentari saranno visionabili durante gli appuntamenti con i “Keep Calm e passa al MAcA” nei giorni del 10, 16 e 17 giugno, dalle ore 15 alle 17.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito.

Il Museo A come Ambiente presenta MAPS, una mostra interattiva alla scoperta della sostenibilità ultima modifica: 2022-06-10T07:10:18+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Il Museo A come Ambiente presenta MAPS, una mostra interattiva alla scoperta della sostenibilità ultima modifica: 2022-06-10T07:10:18+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top