feng shui

Arredare casa seguendo le regole del feng shui

in Abitare
Arredare casa seguendo le regole del feng shui ultima modifica: 2022-06-03T18:12:37+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

Arredare casa seguendo le regole dell’antica tradizione cinese del feng shui permette di creare ambienti armoniosi e confortevoli, ricchi di energia e in grado di trasmettere quiete e serenità.

Il feng shui non è un metodo bizzarro per arredare case e uffici, ma uno stile di vita le cui origini sono da ricercarsi nell’antica tradizione cinese e a cui molti ancora oggi si rifanno per ottenere ambienti abitativi piacevoli in cui ogni elemento, dai mobili ai complementi d’arredo, viene scelto e posizionato secondo regole codificate.

Per arredare casa secondo queste regole, non è necessario acquistare mobili speciali, realizzati secondo chissà quali tradizioni; ci si può rivolgere tranquillamente a un negozio di mobili online che disponga di arredi realizzati con materiali naturali e caratterizzati da linee pulite e piacevoli. Starà poi all’arredatore o al proprietario dell’abitazione individuare, nell’ampio catalogo disponibile, i mobili giusti e posizionarli seguendo i dettami di questa antica filosofia di vita.

Che cos’è il feng-shui

Originario della Cina e strettamente legato alla tradizione orientale, il feng shui è una pratica che ha oggi oltre cinquemila anni, ma che viene ancora applicata al design e all’architettura d’interni da architetti di tutto il mondo.

Nota in epoche passate come arte del Ti-Li, letteralmente “uccello nero”, il feng shui sfrutta gli elementi naturali e gli equilibri energetici per regolare e controllare il Ch’i, il respiro vitale che può essere armonico o disarmonico e che influisce sull’umore, sulle emozioni e sui sentimenti degli esseri umani. Il termine significa “vento e acqua”, i due elementi primari, manifestazione diretta del Ch’i, in grado di trasformarsi e trasformare la realtà contingente con la loro potenza.

Arredare un ambiente seguendo le regole del feng shui significa dunque intervenire sulle disarmonie del respiro vitale di un ambiente e riequilibrarle seguendo alcune, semplici regole.

La disposizione dei mobili secondo il feng shui

Uno degli elementi più importanti alla base del feng shui riguarda la disposizione di mobili, complementi d’arredo e oggetti all’interno degli ambienti.

Per prima cosa, è molto importante eliminare tutto il superfluo e tenere solo le cose essenziali. In questo modo si libererà lo spazio e si permetterà all’energia di fluire più liberamente.

Decluttering: meno oggetti inutili in casa, più spazio vitale per noi

 

Dopo aver eliminato tutto quello che non serve, si può passare all’identificazione della posizione di comando di ogni ambiente della casa. Questo punto strategico, posto dal lato opposto rispetto alla porta d’ingresso, è quello sul quale agire per regolare il flusso vitale dell’ambiente e potrà essere occupato, a seconda della stanza, da una poltrona, un letto, una sedia, ecc.

Come scegliere i mobili

Per arredare casa secondo i dettami del feng shui, non è necessario acquistare mobili speciali, i mobili classici vanno benissimo, ma è molto importante prestare attenzione a due elementi: il colore e il materiale.

Per quanto riguarda i materiali, è necessario orientarsi su quelli naturali, come il legno, il marmo, la pietra, oppure il ferro e altri metalli.

Casa vegana, consigli e suggerimenti per un arredamento cruelty-free

 

I colori dovranno invece essere scelti secondo i quattro elementi della natura, i quali dovranno essere presenti nell’ambiente in modo armonioso ed equilibrato, e i punti cardinali. Per fare un esempio, il blu, l’indaco, il nero e, in generale, i colori scuri, sono associati all’elemento acqua e al nord, e trasmettono quiete e serenità; mentre il rosso, colore del fuoco e del sud, aumenta la forza.

Arredare casa seguendo le regole del feng shui ultima modifica: 2022-06-03T18:12:37+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Arredare casa seguendo le regole del feng shui ultima modifica: 2022-06-03T18:12:37+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Abitare

Go to Top