Giornata Mondiale delle Api

Giornata Mondiale delle Api, specie fondamentale per l’ecosistema

in Ambiente|Biodiversità
Giornata Mondiale delle Api, specie fondamentale per l’ecosistema ultima modifica: 2022-05-20T00:01:13+02:00 da Francesca Danila Toscano
da

Oggi, 20 maggio 2022 si celebra la Giornata Mondiale delle Api. L’obiettivo è sensibilizzare gli individui sull’impatto che le api hanno sul nostro ecosistema.

La Giornata Mondiale delle Api si celebra il 20 maggio di ogni anno. Nel 2022, la giornata dedicata alle api affronta il tema dell’impatto che la pandemia ha avuto sull’industria dell’apicoltura.

Per secoli le api, tra le creature che lavorano più duramente del pianeta, hanno regalato benefici alle persone, alle piante e all’ambiente. Trasportando il polline da un fiore all’altro, api e altri impollinatori permettono sia la produzione di molteplici frutti, noci e semi, sia una maggiore varietà e una migliore qualità, contribuendo alla sicurezza alimentare e alla nutrizione.

Perché le api sono così importanti?

Un terzo della produzione alimentare mondiale dipende dalle api. L’impollinazione è un processo fondamentale per aiutare le colture a crescere. Le api impollinano il 75% di tutte le principali colture globali e sono vitali per creare equilibrio nei rapporti fra esseri umani, piante, animali e ambiente.

Purtroppo, le api sono in via di estinzione e ci sono circa un milione di specie in pericolo. Se dovessero scomparire, non avremmo più frutti da mangiare.

Negli ultimi anni, l’uso indiscriminato di pesticidi, il cambiamento climatico e anche alcune malattie e parassiti come la Varroa Destructor, hanno decimato le api in tutto il mondo causando un conseguente calo di produzione agricola e un aumento della domanda di impollinatori da parte degli agricoltori.

Sostituire questi animali e il loro ruolo nell’ecosistema è impossibile. Laddove si è tentato di subentrare al posto delle api come impollinatori i risultati sono stati pessimi, non sfiorando nemmeno l’efficienza e i risultati portati da un semplice alveare.

Da non sottovalutare  inoltre, anche il lato economico. Il valore dell’impollinazione animale è pari a circa 153 miliardi di euro l’anno su scala mondiale. Solamente nell’Unione Europea e nel Regno Unito si contano 17 milioni di alveari e 600mila apicoltori, che producono ogni anno circa 250mila tonnellate di miele.

Honeyland, arriva nelle sale italiane il documentario macedone su api e miele candidato all’Oscar

ISPRA e la tavola rotonda in occasione di questa Giornata

Per la quinta Giornata Mondiale delle Api, ISPRA organizza una tavola rotonda on line nella quale sette ricercatori illustrano la complessa organizzazione sociale delle api, i molteplici benefici che procurano all’essere umano attraverso i loro prodotti e le numerose minacce a cui sono sottoposte per mano dell’uomo e della natura. Si discute di come salvare le api per salvare noi stessi.

L’incontro è moderato dalla giornalista di Radio RAI Sonia Filippazzi che si occupa da anni di ambiente e clima. L’evento si tiene dalle 10:00 alle 11:20.

La tavola rotonda sarà animata da: Valter Bellucci (ISPRA), Guido Cortese (Associazione impollinatori metropolitani), Beti Piotto (Associazione Italiana Apiterapia), Cinzia Scaffidi, (Giornalista e Docente Universitaria), Marcella Milito (IZSLT), Alberto Contessi (Presidente Osservatorio Nazionale Miele) e Mario Mineo (Coordinatore della sezione preistorica del Museo delle Civiltà, Roma).

Api alleate nella lotta alle microplastiche

Anche la FAO celebra la Giornata Mondiale delle Api

Quest’anno la FAO festeggia la Giornata mondiale delle api attraverso un evento virtuale, dal tema “Bee Engaged: Celebrating the diversity of bees and beekeeping systems”, a cui si può assistere collegandosi qui.

QU Dongyu, Direttore Generale della FAO, apre la manifestazione, con la partecipazione di esperti e praticanti di api e impollinatori da tutto il mondo. Lo scopo è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza dell’ampia varietà di api e dei sistemi di apicoltura sostenibili, delle minacce e delle sfide che devono affrontare e del loro contributo ai mezzi di sussistenza e ai sistemi alimentari. La conferenza è disponibile in inglese, francese, spagnolo, arabo, cinese e russo.

Giornata Mondiale delle Api, specie fondamentale per l’ecosistema ultima modifica: 2022-05-20T00:01:13+02:00 da Francesca Danila Toscano

Calabrese di nascita e Romana di adozione, biologa ambientale con la passione per la bioetica. Mediatore museale presso il Museo Civico di Zoologia di Roma. Sensibile alle tematiche ambientali e al benessere animale si occupa da anni di divulgazione scientifica collaborando anche con diversi magazine on line. Sempre in continuo movimento, adora viaggiare senza separarsi mai dalla sua cagnolina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top