Eirenefest, a Roma nasce il Festival del libro per la pace e la non violenza

in Libri
Eirenefest, a Roma nasce il Festival del libro per la pace e la non violenza ultima modifica: 2022-05-12T15:39:42+02:00 da Davide Mazzocco
da

Eirenefest, dal 2 al 5 giugno presentazioni di libri, tavole rotonde, performance teatrali e proiezioni nel quartiere di San Lorenzo a Roma

Eirenefest è il nome del nuovo Festival del libro per la pace e la non violenza che si svolgerà a Roma, nel quartiere di San Lorenzo, da giovedì 2 a domenica 5 giugno. Il programma prevede un fitto calendario di presentazioni di libri, tavole rotonde, performance teatrali e proiezioni di video nei Giardini del Verano e all’interno delle sedi delle istituzioni e delle associazioni di uno dei quartieri più vivaci della Capitale.

In un’epoca di conflitti abbiamo bisogno dei libri per la pace e la nonviolenza: libri che ci consigliano, che ci guidano, che ci ispirano verso un mondo con al centro l’essere umano, le sue idee, i suoi sentimenti, le sue azioni verso un mondo migliore” scrivono gli organizzatori sul sito di Eirenefest.

Intento della manifestazione è fornire al pubblico una visione del mondo capace di mettere al centro le persone, la solidarietà, il dialogo, la convergenza, i diritti umani, l’ambiente, la diversità. La manifestazione è rivolta a case editrici, scuole e associazioni che si impegnano per la pace, i diritti e la nonviolenza.

Olivier Turquet, ideatore di Eirenefest

Il principale obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche proposte, di grande attualità. La cultura della nonviolenza, l’abolizione delle armi nucleari, l’aspirazione a un Mediterraneo di pace sono questioni cardine per passare dall’attuale preistoria a una storia pienamente umana” spiegano gli organizzatori nel documento fondativo di Eirenefest.

Eirenefest è il vecchio sogno di un gruppo di persone: creare un evento capace di mettere insieme le realtà associative ed editoriali che si occupano di non violenza – spiega l’ideatore della manifestazione, Olivier Turquet -. Multimage, la mia associazione, si occupa dal 1995 di pace, non violenza, diritti umani, popoli nativi, lotte contro la pena di morte e contro il razzismo, tutti temi che verranno affrontati nei quattro giorni del festival”.

100 anni di pace, le due anime delle lotte per l’ambiente in mostra a Torino

Fra gli ospiti che hanno confermato la loro presenza vi sono Vandana Shiva, Alex Zanotelli, Jacopo Fo, Ogarit Younan, Pat Patfoort, Rafael de la Rubia e Stefania Maurizi.

Il nostro evento sarà totalmente autofinanziato grazie a una campagna di crowdfunding e al supporto di un centinaio di volontari che metteranno a disposizione il loro tempo sia nella fase preparatoria che nei giorni della manifestazione. Anche questo è un modo per opporsi al paradigma dominante secondo il quale il profitto viene prima delle persone” conclude Turquet.

Il segretario generale dell’Onu Guterres: fare pace con la natura è il compito del 21esimo secolo

Per maggiori informazioni sul programma e gli ospiti dell’Eirenefest si può consultare il sito della manifestazione.

Eirenefest, a Roma nasce il Festival del libro per la pace e la non violenza ultima modifica: 2022-05-12T15:39:42+02:00 da Davide Mazzocco
Tags:
Eirenefest, a Roma nasce il Festival del libro per la pace e la non violenza ultima modifica: 2022-05-12T15:39:42+02:00 da Davide Mazzocco

Giornalista e saggista, ha scritto di ecologia, ambiente e mobilità sostenibile per numerose testate fra cui Gazzetta, La Stampa Tuttogreen, Ecoblog, La Nuova Ecologia, Terra, Narcomafie, Slow News, Slow Food, Ciclismo, Alp ed ExtraTorino. Ha pubblicato numerosi saggi fra cui “Giornalismo online”, “Propaganda Pop”, "Cronofagia" e "Geomanzia".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Libri

Go to Top