Petizione per salvare il nido delle cicogne posto su una ciminiera in attesa di abbattimento a Pinerolo (TO)
Pinerolo, la petizione per salvare il nido delle cicogne posto su una ciminiera ha già raccolto oltre 40mila firme. Si tratta di un numero maggiore persino agli abitanti della cittadina piemontese.
La ciminiera che ospita il nido è in attesa di abbattimento per la costruzione di un fabbricato ad uso commerciale (un supermercato) di 3000 mq.
Simona Casadei ha lanciato la campagna di raccolta firme su change.org per evitare che la coppia di cicogne venga disturbata nel periodo in cui nidifica e accudisce i piccoli.
Nests in Milan, i nidi giganti di Kawamata arrivano a Milano
La petizione
La petizione recita: “Per costruire un ennesimo supermercato hanno dato l’autorizzazione all’abbattimento della ciminiera che ospita una famiglia di cicogne stanziali, sita nei pressi della caserma dei Vigili del Fuoco di Pinerolo. Quelle cicogne sono ormai simbolo della nostra città e trovo non percorribile l’idea balzana del Comune di traslocare le stesse su un palo nel parco Olimpico. Le cicogne sono animali protetti e in questi giorni incominceranno a deporre le uova. Fermiamo la follia umana e salviamo un piccolo angolo di natura, che ci racconta dell’alternarsi delle stagioni, dell’amore fedele, della bellezza pacifica di questi meravigliosi animali”.
I cambiamenti climatici ci hanno tolto le quattro stagioni. Intervista a Luca Mercalli
Questa questione è stata, dunque, dibattuta in una Commissione consiliare.
A questo incontro hanno partecipato i progettisti, anche proprietari dell’area, la Lipu, Italia Nostra e Simona Casadei.
Un nodo centrale della questione, inoltre, è relativo al fatto che la ciminiera è di interesse archeoindustriale.
I progettisti si sono impegnati a costruire nel Parco della pace, dalla parte opposta della città, un nuovo nido. In alternativa, è stato anche proposto di spostare il nido sulla torretta delle esercitazioni dei Vigili del fuoco, che confina con il fabbricato.
Il Comune ha richiesto delle integrazioni prima del rilascio delle concessione a costruire, ma ha già rilasciato quello per abbattere la ciminiera.
[Photo by Liligance on Unsplash]