Uccelli alpini riscaldamento globale

Gli uccelli alpini perdono il loro habitat a causa del riscaldamento globale. Ma c’è una soluzione

in Animali|News
Gli uccelli alpini perdono il loro habitat a causa del riscaldamento globale. Ma c’è una soluzione ultima modifica: 2022-05-10T07:25:42+02:00 da Fabrizio Simone
da

Gli uccelli alpini rischiano di veder cancellato il loro habitat a causa del riscaldamento globale. Lo dimostra un recente studio che riflette anche su una possibile soluzione.

Gli uccelli alpini, a causa del riscaldamento globale, potrebbero veder scomparire gran parte dei loro habitat.

La pernice bianca, lo spioncello, il sordone e il fringuello alpino, quattro specie di uccelli associate agli ambienti alpini e ai climi freddi che li caratterizzano, rischiano l’estinzione a causa dei cambiamenti climatici in atto sulle Alpi.

Legambiente lancia l’allarme, i ghiacciai alpini potrebbero scomparire entro la fine del secolo

La notizia arriva da un recente studio, pubblicato su Global Change Biology.

Mattia Brambilla, ricercatore in Ecologia presso il dipartimento di Scienze e Politiche ambientali dell’Università Statale di Milano ha coordinato il lavoro.

La ricerca ha utilizzato modelli di distribuzione particolarmente accurati, realizzati grazie a decine di migliaia di dati di distribuzione relativi alla presenza di queste specie su tutto l’arco alpino, ottenuti da numerosi portali web di citizien science utilizzati da ornitologi professionisti e amatoriali.

Con la parziale eccezione dello spioncello, gli uccelli alpini subiranno una contrazione della superficie di aree idonee, comprese tra il 17% e il 59% a seconda delle specie e degli scenari climatici.

Fortunatamente, gli uccelli alpini hanno ancora una speranza.

In Europa sono scomparsi 600 milioni di uccelli negli ultimi 40 anni

I rifugi climatici

Circa 15000 km² di territorio alpino risultano idonei per gli uccelli alpini e lo rimarranno anche in futuro, a prescindere dal modello climatico considerato.

Si tratta di veri e propri rifugi climatici.

“Ipotizzare come la distribuzione delle specie d’alta quota cambierà e quali aree continueranno a offrire condizioni idonee anche in un futuro caratterizzato da un clima più caldo, è di fondamentale importanza per la conservazione di questi organismi sensibili alle variazioni ambientali. Queste aree rappresentano dei “rifugi climatici” per la biodiversità alpina e devono essere salvaguardati, evitando alterazioni significative causate dalle attività umane e degrado degli habitat”, commenta Mattia Brambilla.

Al momento il 44% di questi rifugi climatici rientra già in aree protette.

Tuttavia, secondo gli autori della ricerca, è fondamentale che in futuro venga tenuto in considerazione anche il restante 56% di questi siti, fondamentali per la sopravvivenza delle specie di alta quota.

[https://it.wikipedia.org/wiki/Montifringilla_nivalis]

Gli uccelli alpini perdono il loro habitat a causa del riscaldamento globale. Ma c’è una soluzione ultima modifica: 2022-05-10T07:25:42+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
Gli uccelli alpini perdono il loro habitat a causa del riscaldamento globale. Ma c’è una soluzione ultima modifica: 2022-05-10T07:25:42+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top