zucca rossa

Zucca rossa, benefici e proprietà

in Alimentazione
Zucca rossa, benefici e proprietà ultima modifica: 2022-05-05T00:01:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
da

La zucca rossa è un ortaggio tipico della Sicilia che non solo è molto versatile e quindi si presta alla preparazione di tanti piatti, ma ha anche tantissime proprietà benefiche. Infatti, consumare la zucca è un ottimo modo per fare il pieno di acqua, vitamine, minerali e fibre che migliorano la salute del nostro organismo e rinforzano le difese immunitarie.

Zucca rossa, un ortaggio versatile in cucina

La zucca rossa ha un profumo e un sapore davvero gradevole e può essere consumata in tanti modi, come condimento per primi gustosi, come contorno rustico e semplice e perfino come ingrediente per preparare tanti dolci.

Campi di zucche, dove trovare un pumpkin patch in Italia

Ad esempio, la ricetta del risotto alla zucca permette di preparare questa pietanza tipica del Nord Italia in modo rapido e veloce. Infatti, questo piatto cremoso e saporito non richiede una lunga preparazione ed è ideale per pranzi autunnali. Sempre secondo la tradizione gastronomica settentrionale, la zucca è usata anche per il ripieno di ravioli e tortelli.

La zucca può diventare protagonista anche di un delizioso contorno. Per cucinare la zucca al forno, ad esempio, le fette, tagliate spesse, vanno poi cosparse con olio, sale e spezie, e infornate per circa 20 minuti. Un’ottima idea per accompagnare in modo sfizioso dei secondi piatti.

In cucina, oltre alla zucca rossa, si possono utilizzare altre varietà come la zucca mantovana o a cappello di prete o la zucca marina di Chioggia che hanno una polpa densa e pochi filamenti.

Perché consumare la zucca rossa

Come accennato prima, la zucca rossa non è solo una verdura molto versatile e saporita, ma anche un vero e proprio concentrato di benessere. La zucca è un ortaggio che contiene molta acqua, circa il 90% di acqua e ha poche calorie e carboidrati. Infatti, è un ottimo alimento per chi segue un’alimentazione bilanciata.  

Inoltre, la zucca è ricca di fibre e quindi aiuta a mantenere l’intestino in buona salute, ma ha anche un elevato contenuto di vitamine tra cui quelle del gruppo A, la vitamina C, vitamine E e quelle del gruppo B.  La presenza di sali minerali rende la zucca un alimento ideale da essere consumato anche dagli sportivi.

La presenza di fibre e la grande quantità di acqua rendono la zucca ideale anche per chi è a dieta perché contribuisce a creare una sensazione di pienezza e quindi aumenta anche il senso di sazietà.

Anche le donne in gravidanza dovrebbero portare la zucca rossa a tavola: non solo è leggera e facilmente digeribile, ma la presenza di acido folico è un vero e proprio toccasana per chi è in dolce attesa.

Secondo alcune ricerche, poi, la zucca è ricca di licopene una sostanza che aiuta a prevenire varie forme tumorali. 

Autunno, è tempo di zucche!

Della zucca rossa si possono consumare anche i semi: basta pulirli e tostarli per qualche minuto in forno o, se si preferisce, acquistare quelli già pronti. Anche i semi, infatti, hanno effetti benefici per l’organismo: sono ricchi di minerali, come zinco, magnesio e fosforo, e hanno una funzione antinfiammatoria. 

Zucca rossa, benefici e proprietà ultima modifica: 2022-05-05T00:01:48+02:00 da Redazione eHabitat.it
Tags:
Zucca rossa, benefici e proprietà ultima modifica: 2022-05-05T00:01:48+02:00 da Redazione eHabitat.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Alimentazione

Go to Top