Save The Frogs Day, la Giornata Mondiale di educazione e conservazione degli anfibi è giunta al suo 14° anno. Le rane, fondamentali per il nostro ecosistema, riducono le popolazioni di insetti e prevengono le malattie. Ma molte specie sono già in pericolo
Le rane non ottengono abbastanza amore e abbastanza riconoscimenti. La loro situazione è così grave che alcune specie corrono il pericolo di scomparire dalla Terra tanto quanto le api. Il Save The Frogs Day, che quest’anno cade oggi 30 aprile, mira a sensibilizzare su questi meravigliosi anfibi e su tutto ciò che fanno per noi.
L’importanza delle rane
Le rane sono presenti in tutto il mondo e sono sulla Terra da un tempo incredibilmente lungo, con il primo antenato della rana moderna datato al periodo Triassico. Da allora, hanno divorato ogni tipo di insetto conosciuto in tutto il mondo.
Le rane vengono spesso scambiate per rospi, ma in realtà ci sono alcune differenze sostanziali fra i due. I rospi sono in grado di vivere sulla terraferma per lunghi periodi di tempo. Le rane invece, richiedono ambienti molto umidi, perché la loro pelle è semipermeabile e così permettono all’acqua e ai gas di penetrarla facilmente.
Qualsiasi amante delle rane conosce anche le vocalizzazioni fantastiche che emettono. Il canto delle rane è uno dei primi segnali dell’arrivo della primavera in alcune zone del mondo, anche nelle aree metropolitane dove possono eventualmente trovare stagni e fossi in cui vivere.
Sfortunatamente, le rane sono ora in serio pericolo. Il loro numero nel mondo è diminuito drasticamente dagli anni ’50 e si pensa che più di cento specie di rane siano scomparse solo dagli anni ’80.
Col passare del tempo, se gli sforzi di conservazione non vengono applicati, molte più specie di rane potrebbero scomparire dagli ecosistemi del pianeta.
Rospo comune: principesse (e principi) non baciateli, ma salvaguardateli!
Cos’è il Save the Frogs?
Il Save The Frogs Day è stato ideato e coordinato da Save The Frogs!, un ente di beneficenza pubblico con sede in California. Ad oggi è la più grande giornata mondiale di educazione e conservazione dedicata agli anfibi. L’obiettivo è fornire agli individui materiale educativo, idee e ispirazione e permettere loro di educare le comunità locali sugli anfibi.
Dal 2008 il personale e i volontari hanno portato a termine oltre 1.500 eventi educativi in 58 paesi in tutto il mondo. Questa Giornata si svolge ogni anno l’ultimo sabato di aprile.
Gli eventi del Save The Frogs Day
Gli eventi sono programmati in almeno nove paesi (Argentina, Bangladesh, India, Malesia, Nepal, Filippine, Portogallo, Uganda e Stati Uniti).
Le attività dell’evento sono molteplici: tour notturni per cercare e fotografare gli anfibi, presentazioni su ecologia, storia naturale e conservazione degli anfibi, concorsi di arte e poesia della rana per bambini, laboratori per la realizzazione di oggetti artigianali a tema rana con materiali riciclati, e infine, escursioni di un giorno per vedere i girini nei loro habitat.
On line si svolge anche un evento educativo, in modo che gli appassionati di anfibi di tutto il mondo possano conoscere le rane e come salvarle dall’estinzione, capitanato dal fondatore dell’ente, il dottor Kerry Kriger.
Tra le iniziative anche manifestazioni presso l’Agenzia per la protezione ambientale degli Stati Uniti per la sua incapacità di vietare i pesticidi dannosi che alterano il sistema endocrino, mostre d’arte e foto della rana nei centri storici, e presentazioni sulla conservazione degli anfibi nelle scuole e nelle università.
Per scoprire di più sul Save The Frogs Day e su come aiutare le popolazioni di anfibi in via di estinzione è possibile consultare savethefrogs.com/day .