EcoAtlante ISPRA

EcoAtlante, ISPRA presenta il nuovo strumento per scoprire storie, mappe e dati ambientali

in Ambiente|News
EcoAtlante, ISPRA presenta il nuovo strumento per scoprire storie, mappe e dati ambientali ultima modifica: 2022-03-29T07:28:40+02:00 da Fabrizio Simone
da

EcoAtlante ISPRA, il nuovo strumento che permette di scoprire e condividere mappe, storie e dati ambientali che riguardano il nostro Paese.

L’EcoAtlante è stato presentato dall’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA).

Si tratta di un nuovo strumento che, attraverso una serie di StoryMap, permette di scoprire e condividere diverse informazioni ambientali.

Il sito è rivolto a tutti, sia agli esperti che ai curiosi.

Ispra, il rapporto sulla biodiversità in Italia presenta dati preoccupanti

L’EcoAtlante offre, dunque, al visitatore un luogo nel quale le informazioni raccolte dal Sistema informativo nazionale ambientale (Sina), si intrecciano a storie e narrazioni.

L’EcoAtlante funziona da pc, tablet e smartphone, permettendo, così, di restare sempre connessi con la situazione ambientale del Paese.

Si può seguire il percorso o crearlo da soli in base alle proprie esigenze.

La piattaforma, infatti, permette di scegliere tra tre diversi punti di accesso: il Viaggio, le Storie e i Dati.

EcoAtlante ISPRA, Il Viaggio

Attraverso un percorso crittografico, questa sezione dell’EcoAtlante permette di andare alla scoperta dei dati ambientali italiani. Si tratta, dunque, di una tabula scritta su misura per chi è interessato a conoscere i dati, le sfide ambientali del nostro Paese e il contributo della scienza per un mondo migliore.

Le Storie

Questa sezione offre StoryMap che raccontano storie reali e interessanti alla portata di tutti parlando d’ambiente e di scienza, con una prospettiva tutta nuova, diversa e semplice.

I Dati

L’ultima sezione offre mappe che aiutano a capire “lo stato dell’ambiente”, a localizzare i dati nel territorio nazionale e conoscerne le caratteristiche, le quantità e le pericolosità.

Inquinamento atmosferico nel mondo, infografiche e mappe interattive per spiegarlo

Tra le varie novità, c’è anche la possibilità di realizzare mappe nazionali e locali personalizzate e provviste di dati, percentuali e trend del Sistema Nazionale di Protezione Ambientale (SNPA).

Basterà, dunque, sovrapporre gli indicatori provenienti dai diversi temi per creare la mappa desiderata e condividerla su siti, social o blog.

[Photo by dirk von loen-wagner on Unsplash]

EcoAtlante, ISPRA presenta il nuovo strumento per scoprire storie, mappe e dati ambientali ultima modifica: 2022-03-29T07:28:40+02:00 da Fabrizio Simone
Tags:
EcoAtlante, ISPRA presenta il nuovo strumento per scoprire storie, mappe e dati ambientali ultima modifica: 2022-03-29T07:28:40+02:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Ambiente

Go to Top