In Svezia i corvi diventano spazzini. Raccoglieranno i mozziconi di sigaretta

in Animali|News
In Svezia i corvi diventano spazzini. Raccoglieranno i mozziconi di sigaretta ultima modifica: 2022-02-18T07:11:16+01:00 da Fabrizio Simone
da

In Svezia i corvi raccoglieranno i mozziconi di sigaretta dalle strade. La start-up svedese assicura che i volatili parteciperanno su base volontaria.

In Svezia, a Södertälje, vicino a Stoccolma, i corvi raccoglieranno i mozziconi di sigaretta.

Gli uccelli in questione sono stati addestrati a depositare i mozziconi in una macchina che poi li smaltirà. Ad ogni mozzicone depositato, gli uccelli riceveranno del cibo.

Le sigarette danneggiano profondamente l’ambiente: i dati

“Sono uccelli selvatici che partecipano su base volontaria ha assicurato Christian Günther-Hanssen, founder di Corvid Cleaning, la start-up a capo dell’iniziativa.

Secondo gli ideatori del progetto, dunque, non si tratta di una costrizione in quanto i corvi parteciperebbero allettati dal ”premio”.

Per il progetto sono stati addestrati i corvi della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides).

Perché i corvi?

Ma perché sono stati scelti proprio questi animali?

Secondo alcune ricerche, citate dal Guardian, questi volatili mostrano capacità di ragionamento che sono pari a quelle di un bambino di 7 anni.

“Sono i più facili da addestrare e c’è anche maggiore possibilità che imparino gli uni dagli altri. Allo stesso tempo, c’è un minor rischio che mangino erroneamente immondizia” ha spiegato sempre Christian Günther-Hassen.

Secondo la Keep Sweden Tidy Foundation, ogni anno nelle strade svedesi vengono gettati più di un miliardo di mozziconi di sigaretta (pari al 62% di tutti i rifiuti). Inoltre, i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente.

Södertälje spende 20 milioni di corone svedesi, per la raccolta e lo smaltimento di questi rifiuti.

Rimane da capire se ci siano complicazioni per la salute dei corvi, esponendoli costantemente alle tossine dei mozziconi di sigaretta. Senza contare il fatto che si è dovuti addirittura arrivare ad addestrare gli animali per rimediare a quella che è una cattiva condotta umana.

Pneumatici d’autore. Quando il materiale diviene metafora: i corvi di Gerald Beaulieu

Thomas Thernstrom, responsabile comunale per la gestione dei rifiuti, ha, infatti, aggiunto: “Riusciamo ad insegnare ai corvi a raccogliere i mozziconi, ma non riusciamo ad insegnare alla gente a non gettarli per terra. È un pensiero interessante”.

[Photo by Kasturi Roy on Unsplash]

In Svezia i corvi diventano spazzini. Raccoglieranno i mozziconi di sigaretta ultima modifica: 2022-02-18T07:11:16+01:00 da Fabrizio Simone
Tags:
In Svezia i corvi diventano spazzini. Raccoglieranno i mozziconi di sigaretta ultima modifica: 2022-02-18T07:11:16+01:00 da Fabrizio Simone

Nato a Torino, dopo aver conseguito la laurea in Dams si iscrive a un master in progettazione della comunicazione digitale. Oltre a scrivere, lavora come guida al Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nel tempo libero si dedica alle sue passioni che comprendono il cinema e la lettura di libri e fumetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verra pubblicato

*

Ultimi articolo di Animali

Go to Top