In Svezia i corvi raccoglieranno i mozziconi di sigaretta dalle strade. La start-up svedese assicura che i volatili parteciperanno su base volontaria.
In Svezia, a Södertälje, vicino a Stoccolma, i corvi raccoglieranno i mozziconi di sigaretta.
Gli uccelli in questione sono stati addestrati a depositare i mozziconi in una macchina che poi li smaltirà. Ad ogni mozzicone depositato, gli uccelli riceveranno del cibo.
“Sono uccelli selvatici che partecipano su base volontaria“ ha assicurato Christian Günther-Hanssen, founder di Corvid Cleaning, la start-up a capo dell’iniziativa.
Secondo gli ideatori del progetto, dunque, non si tratta di una costrizione in quanto i corvi parteciperebbero allettati dal ”premio”.
Per il progetto sono stati addestrati i corvi della Nuova Caledonia (Corvus moneduloides).
Perché i corvi?
Ma perché sono stati scelti proprio questi animali?
Secondo alcune ricerche, citate dal Guardian, questi volatili mostrano capacità di ragionamento che sono pari a quelle di un bambino di 7 anni.
“Sono i più facili da addestrare e c’è anche maggiore possibilità che imparino gli uni dagli altri. Allo stesso tempo, c’è un minor rischio che mangino erroneamente immondizia” ha spiegato sempre Christian Günther-Hassen.
Secondo la Keep Sweden Tidy Foundation, ogni anno nelle strade svedesi vengono gettati più di un miliardo di mozziconi di sigaretta (pari al 62% di tutti i rifiuti). Inoltre, i filtri delle sigarette possono impiegare fino a 10 anni per decomporsi completamente.
Södertälje spende 20 milioni di corone svedesi, per la raccolta e lo smaltimento di questi rifiuti.
Rimane da capire se ci siano complicazioni per la salute dei corvi, esponendoli costantemente alle tossine dei mozziconi di sigaretta. Senza contare il fatto che si è dovuti addirittura arrivare ad addestrare gli animali per rimediare a quella che è una cattiva condotta umana.
Pneumatici d’autore. Quando il materiale diviene metafora: i corvi di Gerald Beaulieu
Thomas Thernstrom, responsabile comunale per la gestione dei rifiuti, ha, infatti, aggiunto: “Riusciamo ad insegnare ai corvi a raccogliere i mozziconi, ma non riusciamo ad insegnare alla gente a non gettarli per terra. È un pensiero interessante”.
[Photo by Kasturi Roy on Unsplash]