Shawn Mendes ha dichiarato di acquistare e vestire abiti vintage per non danneggiare l’ambiente.
A soli 23 anni, Shawn Mendes è già una delle celebrità più acclamate del mondo della musica. Un artista talentuoso che si è fatto notare per successi come Stiches e Señorita, ma anche per popolarità della sua love story con la collega Camila Cabello.

Come spesso accade alle popstar, Shawn è presto diventato un esempio per le giovani generazioni. Un vero e proprio influencer in grado di dettare tendenze non solo per ciò che riguarda la musica, ma anche per ciò che concerne la sfera della moda.
Proprio nei giorni scorsi, Shawn Mendes ha rilasciato un’intervista al magazine Rollacoaster, che si occupa di raccontare gli artisti tra musica e glamour. Il giovane cantante ha dichiarato di acquistare vestiti vintage e di farlo con uno scopo ben preciso, che poco ha a che fare con l’estetica e con l’essere fashion. L’obiettivo di questa scelta, infatti, è quello di proteggere l’ambiente attraverso atteggiamenti più consapevoli e meno dediti al consumo.
Katy Perry e lo shopping responsabile, stop all’acquisto di vestiti per tutelare l’ambiente
Shawn Mendes ha spiegato che le sue abitudini nel far compere stanno cominciando ad essere profondamente condizionate dalla sua preoccupazione rispetto all’attuale situazione ambientale.
“In questi giorni sto facendo del mio meglio per acquistare capi vintage”, ha raccontato l’artista. “Lo faccio perché ho imparato che quello della moda è il terzo settore più inquinante dopo quelli del carbone e dell’acciaio”.

Shawn Mendes ha chiesto uno sforzo affinché ognuno di noi possa tenere in considerazione il proprio ruolo e la propria responsabilità al momento di effettuare un acquisto. Si tratta di un’azione quotidiana durante la quale spesso dimentichiamo che abbiamo il potere di determinare le conseguenze delle nostre scelte.
“So che il vintage è spesso costoso”, ha continuato Shawn. “Penso, però, che tutti quanti possano essere d’accordo che ri-indossare più vestiti, acquistare più capi vintage, essere più parsimoniosi e frugare negli armadi dei nonni sono comportamenti in grado di fare una grande differenza per l’ambiente”.
Abiti ecologici e accessori cruelty-free, la moda ecosostenibile di Emma Watson
Condividendo il suo nuovo modo di approcciarsi agli acquisti, con grande consapevolezza del proprio impatto sul Pianeta, Shawn Mendes ha dimostrato di avere maturità e coscienza del presente. Ognuno di noi può fare piccoli e grandi gesti per prendersi cura del nostro pianeta e agire in modo sostenibile, ad esempio puntando proprio sul riuso. Shawn ne ha dato una testimonianza preziosa e in grado di arrivare a moltissimi altri giovani, ricordando loro che tutelare il Pianeta non sarà mai una tendenza fuori stagione.
